Galbiati: “Una scuola per chef, realizziamo il sogno di Riccardo”

    Tempo di lettura: 3 minuti
    La presentazione del progetto, al centro Marco Galbiati insieme al consigliere Piazza e all’avvocato Panzeri

     

    LECCO – “Mio figlio aveva un sogno: diventare Chef, aprire un suo ristorante e farne una catena. E io voglio realizzare questo suo sogno, realizzando una scuola-impresa per Chef in uno dei beni sequestrati alle mafie”.

    A parlare, di fronte a una platea gremita di giovani all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, è Marco Galbiati, papà del giovane Riccardo, scomparso a soli 15 anni sulle piste da sci dell’Aprica, per colpa di un malore improvviso che lo ha strappato all’affetto dei suoi cari.

    Il padre Marco, noto imprenditore lecchese, ha presentato il suo progetto al “Festival delle idee per un uso innovativo dei beni confiscati alla mafia” che si è svolto in Regione.

    L’intenzione di Galbiati è quella di creare una scuola di perfezionamento di alto livello per gli studenti che escono dalle scuole alberghiere, a partire da quella di Casargo. Ma con una marcia in più: i ragazzi e le ragazze dovranno essere protagonisti, quindi amministrare la scuola/impresa in ogni aspetto, compreso quello della gestione economica.

    Riccardo Galbiati

    “La scuola/impresa permetterà a chi la frequenta di perfezionarsi ulteriormente, ma anche di imparare a gestirsi dal punto di vista imprenditoriale, così da poter entrare nel mercato del lavoro con una preparazione migliore e con le spalle più larghe – ha proseguito Galbiati – Il desiderio è evitare che questi ragazzi e queste ragazze finiscano a lavare i piatti o debbano andare all’estero perché qui non hanno i mezzi per emergere”.

    “Questo progetto è significativo non solo perché prevede di riutilizzare a favore dei giovani i beni sequestrati alle mafie, ma anche perché nasce da un grande dolore che ha colpito l’imprenditore lecchese Marco Galbiati, una persona che da un fatto drammatico sta facendo rinascere la speranza, attraverso diverse iniziative ideate e portate avanti in nome e in memoria del figlio Riccardo”, ha commentato il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, componente della Commissione antimafia. Alla giornata era presente anche l’avvocato lecchese Paola Panzeri, componente del Comitato tecnico scientifico della Commissione stessa.

     

    I funerali di Riccardo alla chiesa di Bevera