Garlate. Addio a Nadia Galbiati, una vita spesa per la scuola

Tempo di lettura: 2 minuti
La professoressa Nadia Galbiati

GARLATE/OLGINATE – Per tanti è stata la prof. Galbiati, la carismatica insegnante di italiano alle scuole medie di Olginate. E proprio alla scuola e all’insegnamento Nadia Galbiati, 65 anni, aveva dedicato la sua intera vita: approdata all’istituto negli anni ’80 vi è rimasta fino al 2010, anno in cui è andata in pensione, ricoprendo per alcuni anni il ruolo di vicepreside.

La notizia della sua improvvisa e prematura morte ha lasciato scossi non solo i familiari e la comunità di Garlate, di dov’era originaria, ma anche i colleghi docenti e tanti olginatesi, studenti, genitori, che con lei hanno avuto la fortuna di lavorare fianco a fianco.

A scuola Nadia Galbiati aveva la cattedra di lettere (italiano, storia e geografia), ma il suo impegno non si limitava alle ore di lezione ‘canoniche’ come raccontato dai docenti che meglio la conoscevano: molto attenta ai ragazzi era sempre in prima fila nella promozione di progetti scolastici legati soprattutto alle lingue e al bilinguismo. La donna però è stata riferimento anche per tanti docenti, che ha accolto e accompagnato nel loro percorso durante gli anni in cui è stata vicepreside.

L’ex docente si stava godendo la meritata pensione, presa pochi anni fa, nel 2010, quando è stata strappata alla vita da un male improvviso e incurabile. Lascia il marito, Pino, e un figlio, Andrea.

A ricordarla con parole d’elogio è stata anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Carducci di Olginate Mariapia Riva: “Io sono arrivata qui solo nel 2014 e non ho quindi avuto la fortuna di conoscere la professoressa Galbiati – ha spiegato – ma diversi docenti mi avevano parlato di lei, tutti conservano un caro ricordo e in segno di vicinanza e affetto domani parteciperanno alle esequie. Da parte mia le più sentite condoglianze al marito e al figlio e a tutta la sua famiglia”.

I funerali di Nadia Galbiati sono stati fissati per domani, martedì 10 settembre, presso la Chiesa Parrocchiale di Garlate. La camera ardente è stata allestita in via Figina 146, in paese.