Germanedo: in arrivo parcheggi per residenti e a disco orario

    Tempo di lettura: 2 minuti

    foto 2

    LECCO – Disco orario e più parcheggi per i residenti saranno le novità che dovrebbero entrare in vigore nelle prossime settimane nel rione di Germanedo dove sono state istituite le cosiddette ZPRU (Zone di particolare rilievo urbanistico, dettagli del perimetro nella foto).

    Le novità, illustrate dalla commissione urbanistica per la viabilità del Comune di Lecco nella serata di mercoledì, partono essenzialmente dalle richieste dei residenti nei dintorni delle vie principali del rione e in sostanza del nucleo ospedaliero (quindi via dell’Eremo, Via Filanda, Viale Lombardia), per i quali la scarsa disponibilità di parcheggi a loro riservati inizia ad essere problematica.

    Il programma prevede soprattutto l’istituzione del sistema disco orario per un massimo di due ore, con riserva, per le vie circostanti i nuclei abitativi, di estensione per i residenti: questo è ciò che accadrà per esempio ai parcheggi del centro sociale di Germanedo, che diventeranno a disco orario, così come tutti quelli di Via dell’Eremo e di Via Redipuglia (che costeggia i campi da calcio della Rovinata).

    Altri sostanziali cambiamenti riguardano il tratto tra Viale Lombardia e Via Celestino Ferrario, che diventerà a senso unico, e lo spostamento del capolinea del bus Rancio/Germanedo (vedi slide).

    foto 3

    In questo modo ai residenti sarà messo a disposizione un maggior numero di parcheggi, occupabili col rispettivo contrassegno, che viene rilasciato presso il Comune di Lecco sulla base di alcuni requisiti ora in fase di sperimentazione: la residenza o il domicilio (dimostrabile), il possesso di un’auto in proprietà o in comodato d’uso e l’assenza di posti auto o box per il parcheggio del veicolo.

    Ad ogni nucleo familiare in possesso di questi requisiti verrà garantito un contrassegno, dal costo di 50€ ma gratuito per il primo anno dall’istituzione, a titolo sperimentale. Sarà da decidere in seguito se valga la pena o meno di estendere a due il numero dei contrassegni per ogni nucleo familiare, nel caso in cui esso disponga di due o più  autovetture.