Grazie ai cellulari ritrovati in Val Boazzo i 5 ragazzi dispersi

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica pomeriggio, sulla strada del ritorno dai Piani d’Erna, una compagnia di sei ragazzi tra i 15 e 16 anni di Pescate si spacca, cinque vanno da una parte e uno solo scende verso Versasio, passando per la capanna Stoppani. E’ l’unico a inforcare il sentiero giusto e a scendere verso Lecco senza problemi. Il quintetto, invece, non conosce la zona e si perde, per fortuna ha con sé i cellulari e con quelli si tiene in contatto con il Soccorso Alpino.

L’allarme è partito poco prima delle sei del pomeriggio ormai al calar della sera. Ed è proprio a causa del buio ormai sopraggiunto che gli adolescenti non riescono a dare indicazioni utili per essere individuati. Le ricerche nel frattempo si sono concentrate in val Boazzo. A un certo punto i ragazzi hanno avuto il buon senso di fermarsi, dove poi sono stati rintracciati intorno alle nove e mezza. Erano in una forra.

Sulle loro tracce si erano messi dieci uomini del Soccorso alpino (due squadre), mentre i Vigili del fuoco di Lecco illuminavano l’area di ricerca dalla strada provinciale per Morterone con le fotoelettriche.

Sotto, il video in val Boazzo con il racconto dettagliato sull’accaduto di Giacomo Arrigoni, responsabile della stazione di Lecco della XIX delegazione del Soccorso Alpino, reduce dal ritrovamento.