Grignetta. In 6 bloccati al Colle Valsecchi, Soccorso Alpino al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Soccorso Alpino Elisoccorso (33)PIANI RESINELLI – I sei escursionisti bloccati al Colle Valsecchi (Grignetta) sono stati portati in salvo dopo circa due ore di lavoro da parte degli uomini del Soccorso Alpino, a supporto del primo uomo sbarcato con l’elicottero, al Colle Valsecchi sono poi giunti altri tre volontari.
Dopo aver installato una corta fissa con quattro ancoraggi, da prima i sei escursionisti sono stati portati in un punto sicuro e successivamente sono stati assistiti e accompagnati fino al rifugio Rosalba.

ORE 21.35 di Sabato 31 maggio –
Sei escursionisti bloccati al Colle Valsecchi (1800 m), in Grignetta, incapaci sia di proseguire che di tornare indietro a causa della neve che è ancora accumulata nei canali. Da qui la chiamata ai soccorsi, verso le 20 con l’elicottero giunto da Como che ha fatto tappa al Bione per caricare un uomo del Soccorso Alpino della stazione Le Grigne capitanata da Giuseppe Rocchi e quindi portato in quota in prossimità del rifugio Rosalba nonostante la nebbia fitta che sta avvolgendo la zona.

Proprio in questi minuti (sone le 21.35) il volontario del Soccorso Alpino sta raggiungendo i sei escursionisti bloccati per poi condurli al rifugio Rosalba e quindi a valle.

“Siamo alle solite – dichiara senza mezzi termini il capo stazione Rocchi – In Grignetta c’è ancora neve, i canali sono pieni e se non si è esperti e bene attrezzati ci si mette in pericolo”. Un fervorino ai sei escursionisti bloccati e un monito a tutti coloro che nei prossimi giorni sono intenzionati a frequentare la Grignetta.