Grignetta: recuperato un corpo, è quello di Luigi Sordelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Elisoccorso Erna localita costa  (29)LECCO – Sono iniziate prima di mezzogiorno le operazioni di recupero del cadavere di un uomo in Grignetta.

Si tratta del 50enne di Guanzate, Luigi  Sordelli, gestore de “La Montanina”, la casa vacanze della parrocchia di Renate ai Piani Resinelli. L’uomo era scomparso il 23 gennaio durante un’escursione notturna sulla montagna. A confermarlo, nel pomeriggio di giovedì, sono i Carabinieri della Compagnia di Lecco.

 Il corpo senza vita è stato avvistato da alcuni alpinisti che percorrevano la via Segantini e che hanno scorto il corpo nei pressi del canale Scarettone, sul versante nord della Grigna Meridionale.

Un elicottero del 118  si è alzato in volo insieme al personale del soccorso alpino che ha provveduto a recuperare la salma del deceduto. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della caserma di Mandello. Il corpo è stato caricato sul mezzo ed elitrasportato  all’ospedale Manzoni.  Il cadavere era  in avanzato stato di decomposizione e addosso non aveva alcun documento che potesse facilmente identificarlo. Il funesto compito è toccato ai familiari della vittima, riconoscendone il corpo, gli indumenti e alcuni oggetti personali.

A fine gennaio, nelle ore e nei giorni successivi alla scomparsa, si erano mobilitata la macchina dei soccorsi che aveva perlustrato a lungo la Grignetta anche con l’ausilio dei cani molecolari;  le ricerche furono sospese a causa delle difficili condizioni dovute alla neve  e al pericolo di slavine che rendeva troppo rischioso  l’intervento dei soccorritori.