Grignetta, si sente male nel Canalone Angelina, 70enne elisoccorso

Tempo di lettura: 2 minuti
cnsas-grignetta (8)
L’Elisoccorso in azione domenica pomeriggio (foto di Giacomo Perucchini)

 

MANDELLO DEL LARIO – Lungo intervento per il Soccorso Alpino nel pomeriggio di domenica, per soccorrere un uomo di 70 anni colpito da un malore in Grignetta.

L’uomo era in compagnia di altri 4 amici e due bimbi: la comitiva stava percorrendo il Canalone Angelina (più o meno a metà della Direttissima, sulla destra), quando l’escursionista ha accusato un malore.

 

cnsas-grignetta (2)
Nebbia in Grignetta (foto di Giacomo Perucchini)

 

Immediata la chiamata ai Soccorsi da parte dei presenti: sul posto si è inizialmente portato l’elisoccorso decollato da Como, impossibilitato però al recupero per via della nebbia.

 

cnsas-grignetta (7)

 

L’elicottero ha quindi caricato tre squadre di soccorritori dalla sede del Bione, che portate in zona hanno raggiunto a piedi l’uomo, nel frattempo andato in arresto cardiaco.

 

cnsas-grignetta (5)
I volontari sul posto (foto di Giacomo Perucchini)

 

grignetta-elisoccorso canale angelina-2016-13

 

Una volta stabilizzato due squadre hanno iniziato la disceso verso la Direttissima: il miglioramento delle condizioni meteo ha consentito all’elicottero di issare le squadre e il 70enne con il verricello.

Dopo il lungo intervento, durato circa due ore, l’uomo è stato portato all’Ospedale Manzoni.

Gli amici che erano con lui sono stati affidati alla terza squadra di volontari: insieme stanno scendendo a piedi verso i Piani Resinelli.

 

cnsas-grignetta (10)