Incendio alla Growermetal di Calco, pompieri al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

CALCO – Un incendio è divampato questa mattina, venerdì, nell’azienda Growermetal di Calco, situata in via Nazionale al civico 3.  Sul posto sono intervenuti 5 mezzi dei Vigili del Fuoco di Lecco e quelli di Merate con le squadre che hanno lavorato alacremente per cercare di domare le fiamme. 

L’incendio ha interessato una porzione di capannone all’interno del quale è presente una linea di zincatura meccanica utilizzata per la lavorazione di minuteria metallica. Sono stati utilizzati per le operazioni di soccorso tecnico urgente due autopompe serbatoio (A.P.S.), un’autobottepompa (A.B.P.) un’autoscala (A.S.) e il furgone N.B.C.R attrezzato per la gestione degli interventi coinvolgenti sostanze pericolose. Gli automezzi sono stati inviati dalla sede centrale e dal Distaccamento Volontario di Merate.


Ci sono volute circa tre ore per domare il rogo, ma l’intervento tempestivo delle squadre dei Vigili del Fuoco,  ha permesso l’estinzione rapida dell’incendio ed evitato la propagazione delle fiamme al resto del capannone.  L’intervento e’ durato circa 3 ore e durante le operazioni di soccorso non vi sono stati infortuni nè tra il personale dell’azienda né tra i vigili del fuoco intervenuti.