Si perde (e si ferisce) nello scendere dal Brioschi: soccorsi in azione per un giovane

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’intervento questa mattina, martedì: mobilitati il Soccorso alpino e l’elisoccorso da Sondrio

Il ragazzo stava scendendo insieme con un amico dal Brioschi quando ha perso il sentiero ferendosi

PASTURO – Soccorsi in azione tra il rifugio Bogani e l’Alpe del Cainallo questa mattina, martedì 28 giugno, per un ragazzo ferito mentre effettuava un’escursione in montagna. Da quanto è stato possibile apprendere, il giovane si trovava in compagnia di un amico con cui aveva raggiunto il rifugio Brioschi in cima al Grignone.

Nello scendere a valle, imboccando il sentiero che porta al rifugio Bogani, il ragazzo è però scivolato sul sentiero, facendo perdere le sue tracce. Allarmato, l’amico ha lanciato l’allarme: immediatamente la centrale operativa di Areu ha fatto alzare in volo l’elisoccorso da Sondrio. Allertati anche i volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina.

I soccorritori sono riusciti a mettersi poi in contatto con il ragazzo, che, tramite cellulare, ha comunicato di essersi ferito alle mani e alle gambe non riuscendo più a muoversi.

Dopo i primi sorvoli in zona, l’escursionista è stato individuato e recuperato dai tecnici dell’elisoccorso valtellinese, facendo rientrare così l’allertamento dei volontari del Soccorso Alpini, il cui intervento sarebbe stato  alquanto complicato anche per le condizioni meteo in corso.