I Piani d’Erna diventano il set di una serie televisiva

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Ferrata Gamma Uno

    Dopo la troupe indiana di Bollywood e la fiction RAI “La grande famiglia”, questa volta è la nuova serie di FoxLife “Tesoro, salviamo i ragazzi” ad aver scelto Lecco come set. Il programma andrà in onda sulla piattaforma Sky a partire dal 25 novembre, tutti i venerdì per dieci puntate. La trasmissione tratta della problematica del sovrappeso e del rischio obesità nei ragazzini, un tema che sta diventando un vero problema sociale: secondo i dati Istat, il 24% dei bambini è in sovrappeso, e il 12% è obeso, con conseguenti pericoli per la salute anche in età adulta. Obiettivo del docu-reality è aiutare a individuare le cattive abitudini alimentari e suggerire una scelta dei cibi corretta, con comportamenti utili a migliorare la forma fisica dei piccoli partecipanti al programma.

    Come location per una delle prime puntate è stata scelta la ferrata dei Piani d’Erna, dove Micael, il ragazzo al centro della vicenda, si cimenta assiema al padre nell’arrampicata. Per la preparazione delle riprese sono stati coinvolti i “Ragni” Marco Ballerini e Matteo Piccardi , che hanno impartito le lezioni di base sulla parete artificiale dalla Palestra di Roccia di Castello. Successivamente la troupe, con il direttore di produzione Stefano Funicola e il producer Marcello Mereu, attrezzata con l’equipaggiamento di sicurezza e accompagnata dalle guide alpine, si è avventurata sulla parete sotto il Resegone, realizzando una serie di suggestive riprese che hanno contribuito a valorizzare il nostro magnifico paesaggio e che promuoveranno la conoscenza turistica delle bellezze lecchesi a livello nazionale.

    Lecco sta dunque diventando una delle location preferite dalle produzioni cinematografiche e televisive, grazie al lavoro della Lecco Film Commission, – coordinata da Paolo Cagnotto con il location manager Egidio Magni e l’addetto stampa Alberto Ricci – una struttura che si occupa di promuovere il nostro territorio presso le produzioni cinematografiche e televisive, assistendole poi nel corso della lavorazione e mettendo a disposizione delle troupes facilitazioni e servizi. La Lecco Film Commission ringrazia Danilo Scaioli e l’ITB, la società che gestisce la funivia dei Piani d’Erna, e il ristorante a monte di Pia e Damiano, che hanno ospitato la troupe preparando i panini “dietetici” consigliati dal medico.

    (Foto in Home Page tratta dal sito www.diegofavareto.com)