Il Coro Alpino Lecchese festeggia il 60°

    Tempo di lettura: 3 minuti
    Coro Alpino Lecchese

     

    Coro Alpino Lecchese

    Al via i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario del Coro Alpino Lecchese “Amici del Resegone”.
    Fondato nel 1951 da un gruppo di giovani che, accomunati dalla passione per il canto, si riunivano la sera presso l’oratorio San Luigi di Lecco, l’ensemble è cresciuto notevolmente negli anni, arrivando a contare trentasei cantori e oltre cento soci sostenitori e collezionando premi di gran valore.

    Nogara Giuseppe presidente Coro Alpino Lecchese

    Entusiasta dei risultati raggiunti sinora si dichiara Giuseppe Nogara, presidente dell’associazione del coro da dieci anni. «Questa ricorrenza – spiega – è per tutti noi estremamente importante e vogliamo festeggiarla al meglio. Il nostro gruppo, che al momento vanta un repertorio di 130 brani che vanno dai canti sacri alla musica leggera, è riuscito a distinguersi sul territorio e non solo, tanto che siamo stati spesso contattati anche da Paesi esteri. I numerosi premi vinti nel corso di questi anni, in primis le vittorie ai concorsi nazionali di Ivrea, di Seregno e di Lecco nel 1968 e di Vittorio Veneto nel ’69, ci hanno dato la spinta per fare sempre meglio. Ecco perché abbiamo puntato molto sul continuo aggiornamento del repertorio e dato forma, anche grazie al maestro Francesco Sacchi, a una giusta miscela di qualità e innovazione, aprendoci anche a canzoni ben note quali, ad esempio, “Io vagabondo” dei Nomadi».

    E proprio per festeggiare al meglio questi sessant’anni di successi, il coro ha in programma un ricco calendario di concerti e iniziative. «Innanzitutto – riprende il presidente – abbiamo pensato di dare vita a una sorta di open day per illustrare a tutti il nostro lavoro e la nostra storia». Una due giorni che sabato 14 e domenica 15 maggio vedrà palazzo Falck di Piazza Garibaldi (sede di Confcommercio) allestire un percorso espositivo dal titolo “Un po’ di noi con i ricordi migliori”, fatto di fotografie e

    Stemma Coro Alpini Lecchese

     proiezioni proprio sul coro alpino. «Per l’occasione – illustra Nogara – abbiamo realizzato un Cd con diciotto brani inediti e un Dvd che racconta la nostra avventura, il tutto per cercare di tenere vivo l’interesse nei confronti di questo tipo di musica. Il problema principale – prosegue – è che si rischia di perdere la cultura del coro alpino. Le nuove generazioni si interessano poco alla tradizione e anche se al momento siamo riusciti a includere nel nostro gruppo due ragazzi di 15 e 18 anni, la strada da percorrere è ancora lunga e noi intendiamo rimboccarci le maniche».

    Numerosi concerti si susseguiranno, quindi, nei mesi di maggio, giugno e luglio, sino alla grande serata presso il Teatro della Società, fissata per il 15 ottobre. Il programma dettagliato delle iniziative per il 2011 è reperibile sul sito internet del coro: http://www.coroalpinolecchese.it./

    IL CONSIGLIO

    PRESIDENTE  NOGARA  GIUSEPPE 
    VICE PRESIDENTE  RIVA MARCO 
    CONSIGLIERE  BRAMBILLA MASSIMO 
    CONSIGLIERE FERRARI ADRIANA
    CONSIGLIERE FUMAGALLI GIUSEPPE 
    CONSIGLIERE  MARASCU GEORGETA 
    CONSIGLIERE  PIROLA  GIORDANO
    CONSIGLIERE  ROTA  CLAUDIO 
    CONSIGLIERE  SPREAFICO  LUIGI
         
    COLLEGIO DEI PROBIVIRI POLLIERE GIUSEPPE 
    COLLEGIO DEI PROBIVIRI  PANZERI MARIO
    COLLEGIO DEI PROBIVIRI  PANZERI  MARIO 
         
         
    DIRETTORE  M° SACCHI  FRANCESCO 
         
    TESORIERE  GRIONI  MAURIZIO 
         
    COORDINATORE DEL CONSIGLIO  SALA FRANCESCO 
         
    SEGRETARIO ORGANIZZATIVO  MILANI  ALESSANDRO