Il Gel posa una nuova croce in cima al Sass Quader

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Grande emozione ieri, domenica, al Sass Quader (Monte Melma) situato sopra l’abitato di Laorca, in occasione della posa della nuova croce lignea. Promotore e protagonista di questo storico gesto il Gel (Gruppo Escursionisti Laorchesi) alla presenza di circa 40 soci. Un luogo, il Sass Quader, verso il quale i laorchesi, prima ancora della nascita del Gel, hanno nutrito una certa affezione.

    A spiegare il motivo della sostituzione della croce è il presidente Massimo Vicari: “L’abbiamo cambiata per cause di forza maggiore, quella vecchia era ormai rovinata.  Una decina d’anni fa era stata colpita da un fulmine, poi negli anni a seguire la pioggia ha fatto il resto”. 

    Così domenica, alla presenza di don Emilio Colombo, al quale è stata affidata la benedizione, dell’assessore comunale Martino Mazzoleni, del consigliere comunale Andrea Frigerio e del presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi è stata posata la nuova croce. “Croce – prosegue il presidente – che è stata donata dalla famiglia Spada, in ricordo del compianto Antonio, storico membro del Gel e presidente del sodalizio per diversi anni, scomparso l’8 dicembre 2003″.

    Dalla vecchia croce è stato tolto il cristo in ferro posto su quella nuova, mentre con il legno del vecchio crocifisso è stato realizzato un piccolo altare situato ai piedi della nuova croce.
    Un gesto, quello di domenica, che ha acquistato ancor più valenza per una coincidenza di date, come spiega sempre Vicari: “La posa della nuova croce era in programma per il 4 settembre, ma a causa del maltempo abbiamo rinviato la cerimonia a domenica 25. Nel frattempo abbiamo scoperto che esattamente 36 anni fa, ovvero il 25 settembre del 1975, Pietro Spreafico presente anche ieri, salì al Sass Quader a posare la croce”.