Il mondo dello Skyrunning piange Dario Busi

Tempo di lettura: 3 minuti

Sport-Presentazione gare skyrunning 2013-Dario Busi

 

TALEGGIO – Il 2015 si è purtroppo aperto con una brutta notizia che ha travolto il mondo sportivo dello Skyrunning: la scomparsa di Dario Busi,  64 anni, conosciuto anche per essere uno storico dipendente della Cooperativa Le Grigne di Introbio (Valsassina).

Bergamasco di nascita e di fibra, Dario Busi per gli amici Darietto era di Pizzino, frazione del comune bergamasco di Taleggio dove risiedeva e solo pochi giorni fa, il 24 dicembre, aveva festeggiato il suo 64simo compleanno. Dal 1985 era alle dipendenze della Cooperativa Le Grigne, ma in molti lo conoscevano per la sua smisurata passione per lo skyrunnig e lui, che per un problema fisico non ha mai potuto correre, ha saputo amare questo sport a tal punto di diventare prima segretario della Federazione Italiana Skyrunning e dallo scorso aprile è l’Assemblea Nazionale lo ha voluto come nuovo presidente.

 

Dario Busi Skyrunning

 

Da quest’oggi, sulla home page del sito della FiSky si legge: “Il mondo dello skyrunning da la triste notizie che il Presidente della Federazione Skyrunning Italia, Dario Busi, conosciuto affettuosamente come “Darietto” ci ha lasciato proprio il primo giorno del 2015. Il suo contributo al movimento e la sua passione per lo sport e gli atleti non conoscerà uguali. Mancherà a tutti noi”.

Una persona ben voluta e amata da tutti Dario Busi, sempre presente, finchè ha potuto, agli ormai numerosi eventi di corsa in montagna che sono sbocciati in questi ultimi anni sancendo di fatto l’affermazione di uno sport che sta coinvolgendo sempre più atleti e appassionati, ma non solo, frutto anche del lavoro di persone come Dario che hanno lavorato alacremente e con amore per la promozione di questo sport.

In tantissimi hanno voluto esprimere il proprio cordoglio sulla pagina Facebook di Dario. Tra questi il regista della ZacUp, Alberto Zaccagni: “ciao Darietto….riferimento di noi corridori del cielo…… Mi avevano appena informato ed è arrivato poco dopo un messaggio dal tuo numero di telefono che mi informava che ci avevi lasciati ed eri volato in cielo…..è stato tremendo….. Vai Darietto da lassù spronaci a vivere la vita e lo sport con sempre grande gioia”.

febbraio 2013 al palazzetto di Barzio, Dario Busi con Franz del duo Ale e Franz
febbraio 2013 al palazzetto di Barzio, Dario Busi con Franz del duo Ale e Franz

Pietro Colnaghi, skyrunner: “Ciao dario ci mancherai sei stato il padre di tutti gli atleti”.

Stephanie Jimenez, skyrunner, vincitrice del Giir di Mont edizione 2009: “Non ci credo!!! Grazie per tutti momenti di emozione trascorsi insieme e per tutto lo ché hai fatto per noi skyrunner. Mi manchi già”.

Marco De Gasperi, campione del mondo di skyrace: “Purtroppo la scorsa notte se n’è andato un grande appassionato dello Skyrunning e della corsa in montagna. Era anche un dirigente, ma non di quelli politici. Uno vero. Uno che aveva riposto in coloro che praticavano lo sport che amava, la ragione di vita per resistere, sempre con il sorriso, anche di fronte alla propria limitazione fisica. Ciao Darietto, grazie di esserci stato”.

I funerali di Dario Busi, deceduto per un problema cardiaco nella mattina di oggi, giovedì 1 gennaio, si terranno sabato alle 14.30 nella chiesa del comune di Taleggio (BG).