Il parco di via Nassiriya è più bello grazie ai bimbi della scuola di Acquate

Tempo di lettura: 4 minuti

Il festival “Coltiviamo la Città” inizia con una festa dei bambini

Gli alunni della scuola elementare di Acquate fanno rivivere il parco di via Nassiriya

LECCO – Un pomeriggio di festa per i bambini della scuola primaria di Acquate che, oggi, hanno organizzato un momento di festa nel parco di via Nassiriya per presentare i lavori di abbellimento.

“Questo momento di festa nasce dal progetto ‘Città al rovescio’ avviato oltre due anni fa in collaborazione con Crams e Cooperativa il Gabbiano con l’intento di ‘rovesciare la città’ e ripartire dal basso – spiega Patrizia Cattaneo, coordinatrice del progetto -. Con la scuola di Acquate, in particolare, si è pensato di rivedere il parco di via Nassiriya. Le quarte e le quinte, negli anni scorsi, hanno pensato con l’aiuto dell’urbanista e architetto Chiara Pagano a un progetto partecipato per vedere cosa volevano i bambini per il loro parco”.

Purtroppo i tempi della burocrazia hanno creato lungaggini e il progetto è stato ereditato dai bimbi di prima: “Loro hanno contribuito ad abbellire il parco con la creazione di un murales all’ingresso, la messa a dimora di due tigli, la realizzazione delle aiuole e delle casette per gli uccellini”.

Il discorso rimane comunque aperto per un rilancio del parco con interventi un po’ più strutturali che necessitano dell’intervento del comune: “Stiamo attendendo l’istallazione di una fontanella e di alcuni tavoli da pic-nic proprio perché il parco è molto utilizzato dai bambini”.

“Sono contentissimo per l’evento organizzato dalle colleghe insegnanti con Patria perché questo parco è un luogo importante per la comunità ed era un po’ trascurato – ha detto il maestro di musica Maurizio Saccà -. Anche in questo caso la musica è un elemento fondamentale che unisce”.

“E’ bellissimo che i bimbi di prima si siano fatti carico del lavoro iniziato dai ragazzi di quinta – ha detto la maestra Franca Mazzoleni -. Siamo sempre a favore di progetti che lavorano sul territorio perché i bimbi vanno educati a conoscere la realtà e a intervenire a modificarla, insomma a diventare cittadini veri. Questo è un bel progetto perché li ha coinvolti a tanti livelli”.

I quartieri del Terzo Paradiso

“Questo evento si inserisce nel festival ‘Coltiviamo la città’ che fa partire il progetto dei ‘Quartieri del Terzo Paradiso’ – ha detto Angelo Riva, presidente del Crams -. Inauguriamo un primo lotto di eventi sul tema dell’alleanza tra il cibo e la terra a cui parteciperà anche Michelangelo Pistoletto. Oggi pomeriggio iniziamo con un evento emblematico che vede protagonisti alcuni bambini che hanno adottato un parco rendendolo più bello e facendolo rivivere”.

“Il progetto dei ‘Quartieri del Terzo Paradiso’ cercherà di portare entro il 2030 alla sostenibilità ambientale, economica e all’innovazione sociale di un gruppo di quartieri di 10 mila abitanti e 100 imprese, tra Caldone e Bione. Saranno organizzati una serie di eventi per creare momenti di connessione e discussione: si inizia col cibo ma si affronteranno diverse tematiche”.

Già 26 enti hanno firmato un primo documento dei Quartieri del Terzo Paradiso e Crams è un po’ il luogo di riferimento: “Un modello di come potrebbe essere una città del futuro, il tutto pensato attraverso l’arte”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

GALLERIA FOTOGRAFICA