Il sindaco Brivio: “Gigi Alippi alpinista e uomo generoso”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, con Gigi Alippi il giorno della preentazione in città del libro "Il profumo delle mie montagne".
Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, con Gigi Alippi il giorno della preentazione in città del libro “Il profumo delle mie montagne“.

 

LECCO – “Penso che la generosità sia stata la cifra del suo essere alpinista e uomo. Forte sul piano fisico, determinato nell’agire, ma pronto (dietro un carattere apparentemente ruvido) a fare gioco di squadra e, se serviva, a fare un passo indietro per consentire ad altri di raggiungere l’obiettivo finale”.

Con queste parole il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, ricorda il “ragno” Gigi Alippi, morto oggi all’età di 80 anni.

“Ci ha donato pochi anni fa un bel testo con la sua vita raccontata – aggiunge il primo cittadino – e ora attendevamo anche un film. Mancherà ai suoi, a tutti gli alpinisti, ai tanti che l’hanno conosciuto soprattutto ai suoi amati Piani Resinelli, a tutta la città che sempre più e con urgenza deve ritrovare e aggiornare una tradizione alpinistica che ha ancora molto da dire al futuro della nostra bella comunità. Sarà questo il modo migliore di ricordarlo senza retorica ma con memoria operosa”.

Gigi-Alippi_Ragni (5)