Il sindaco di Mandello nuovo presidente della “Città dei motori”

Tempo di lettura: 2 minuti

Riccardo Mariani 10MANDELLO – Riccardo Mariani, dal 2005 sindaco di Mandello, è il nuovo presidente della “Città dei motori”. Costituita nel febbraio 2008 sotto l’egida dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, riunisce i comuni del “made in Italy” motoristico inteso nel senso più ampio, dunque automobili, scooter e motociclette ma anche motoristica aeronautica, ferroviaria e navale, oltre a quei centri che ospitano circuiti sportivi, musei e istituzioni culturali.

Mariani è stato eletto nuovo presidente per acclamazione. Da qui alla fine del suo mandato di primo cittadino (che come noto scadrà nel 2015) avrà al suo fianco, in qualità di vicepresidente, il nuovo sindaco di Maranello Massimiliano Morini, eletto lo scorso fine maggio alla guida del comune della provincia di Modena cui si è soliti associare il nome della prestigiosa Ferrari.

Per la sua storia e il suo sviluppo sociale, economico e culturale e grazie all’ingegno di uomini come Enzo Ferrari e alla maestrìa di tecnici, artigiani e maestranze, Maranello ha in effetti rappresentato esemplarmente la crescita industriale e economica dell’Italia del dopoguerra.

Con Mariani e Morini compongono il nuovo consiglio direttivo Carlo Abbà in rappresentanza del Comune di Monza, Gladiseo Zagatto (Varese), Domenico Mangone (Torino), Antonio Aufiero (sindaco di Pratola Serra) e Tommaso Rotella (assessore al Comune di Modena).

Come si legge nel sito Internet della “Città dei Motori”, il progetto che sei anni fa ha portato alla costituzione di questa associazione significa sinergia stretta e “gioco di squadra” con aziende e istituzioni.

“Sono orgoglioso della carica che sono stato chiamato a ricoprire – afferma Riccardo Mariani – anche perché Mandello è stato uno dei Comuni fondatori dell’associazione, la cui sede operativa è a Roma”.

“La mia nomina – aggiunge il sindaco – rappresenta un importante quanto prestigioso riconoscimento anche e soprattutto per Mandello, come noto “patria” della Moto Guzzi, e giunge a coronamento di un’attività tanto intensa quanto proficua e di un forte sostegno da noi sempre assicurato all’associazione”.

Alla guida della “Città dei motori” Mariani subentra a Lucia Bursi, fino alla scorsa primavera sindaco di Maranello.

Oltre appunto a Maranello e a Mandello, sono soci della “Città dei motori” i Comuni di Arese, Ascoli Piceno, Atessa, Castel d’Ario, Fiorano Modenese, Garbagnate Milanese, Modena, Nicolosi, Noale, Ospedaletti, Paglieta, Pescara, Pontedera, Pratola Serra, Somarate, San Martino in Rio, Scarperia, Termini Imerese, Torino, Varano de Melegari e Varese.