In cima alla Grigna senza ramponi, a scendere è un problema: salvata dal Cnsas

Tempo di lettura: 2 minuti
Un’immagine di come si presentava questa mattina, mercoledì, la Grignetta

 

PIANI RESINELLI – Una giornata di sole splendida e un cielo limpido spazzato dal vento questa mattina hanno permesso alla Grignetta di mostrarsi nella sua maestosa magnificenza. Uno spettacolo che ha invogliato una giovane escursionista a raggiungere i Piani Resinelli per poi inerpicarsi lungo l’irto sentiero Cermenati che sale verticale fino alla cima (2184 m).

Peccato che la donna, una volta giunta al bivacco Ferrario, si sia accorta che neve e ghiaccio presenti sul sentiero le avrebbero reso la discesa dura, ma soprattutto pericolosissima. Non fosse altro che con sé la donna non aveva ne ramponi, ne ramponcini.

E’ a quel punto che la ha deciso di chiamare direttamente la stazione del Soccorso Alpino del Bione (stazione Grigne della XIX Delegazione Lariana) chiedendo se ci fosse una via alternativa e più semplice per la discesa. Risposta negativa, così alla donna non è rimasto altro che chiedere aiuto.

A quel punto, la macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata. Da Como nessun velivolo si è potuto levare in volo, così una squadra di uomini del Soccorso Alpino si stava preparando per raggiungere i Resinelli. A risolvere ancor più velocemente il problema, ci ha pensato un volontario del Soccorso Alpino già in zona, che è stato “dirottato” verso la cima della Grignetta dove ha trovato la donna e, in sicurezza, l’ha riportata sana e salva al piazzale dei Resinelli.