Incendio ai Piani di Bobbio: brucia il tetto del Centro Fondo

Tempo di lettura: 2 minuti

 

BARZIO –Fiamme in un rifugio ai Piani di Bobbio: si tratta della struttura del Centro Fondo, affacciata alla pista per lo sci di fondo, devastata in parte da un incendio che ha interessato  il tetto del capanno.  E’ accaduto sabato intorno a mezzogiorno. 

Secondo le primissime informazioni raccolte, il rogo si sarebbe sviluppato dalla canna fumaria. Il camino dentro era acceso per riscaldare i locali. Le fiamme si sarebbero poi estese alla copertura. Impressionano le immagini del rogo che potete vedere nel seguente video.

IL VIDEO

 

I Vigili del fuoco sono arrivati prima con una squadra, seguiti da altri rinforzi giunti da Lecco, Bellano e Valmadrera.

In tutto circa quindici uomini che hanno raggiunto i Piano di Bobbio utilizzando la funivia e poi in motoslitta per arrivare al rifugio.

 

Una situazione complicata non solo dal tempo necessario ai soccorritori per arrivare sul luogo dell’accaduto  ma anche dal meteo inclemente che al momento impedisce l’intervento dell’elicottero che avrebbe potuto facilitare lo spegnimento delle fiamme.

Nel frattempo è stata comunque montata una vasca d’acqua nelle vicinanze del capanno del Soccorso Alpino, impegnato in fornire supporto ai pompieri. Sono state necessarie diverse ore per domare le fiamme.