Incendio sulle colline di Montevecchia: in azione anche l’elicottero

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ successo questo pomeriggio, giovedì: impegnati anche i vigili del Fuoco e la squadra antincendio del Parco

Il vasto incendio ha riguardato una superficie di oltre 6mila mq: in fumo anche coltivazioni di rosmarino

MONTEVECCHIA – Un vasto incendio sulle colline di Montevecchia. E’ successo oggi, giovedì, intorno alle 17.30 quando una coltre di fumo e fiamme si è alzata in località Spiazzolo, a Montevecchia Alta.

Circa 6mila metri quadri la superficie boschiva andata in fumo, tra cui anche campi coltivati a rosmarino, essenza tipica di Montevecchia.

Dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco sono stati inviati tre mezzi boschivi, 2 autobotti e personale DOS (personale che coordina l’intervento dell’elicottero ). Sul posto anche il personale responsabile dell’anticendio del Parco del Curone.

In volo si è alzato anche l’elicottero attingendo alla vasca presente a Cascina Butto e al lago di Sartirana per prendere l’acqua con cui spegnere il fuoco.

Intorno alle 19 le fiamme sono state domate e una squadra di volontari dell’antincendio boschivo ha effettuato un sopralluogo a piedi per verificare la presenza di focolai ancora accesi.

Ancora da stabilire l’origine del rogo anche se non si esclude l’ipotesi che tutto sia nato da un falò per bruciare erbacce e sterpaglie.