Inferno sulla SS36: muore un centauro, traffico in tilt per ore

Tempo di lettura: 2 minuti

LIERNA – Lunedì d’inferno sulla Statale 36: un motociclista 50enne della provincia di Varese è morto, in mattinata dopo una caduta all’altezza di Lierna, mentre il traffico è rimasto paralizzato con la successiva chiusura della super in direzione sud dallo svincolo di Bellano.

Da una prima ricostruzione della dinamica, pare che il centauro abbia fatto tutto da solo: muovendosi verso Lecco, il 49enne avrebbe perso il controllo del proprio mezzo, finendo contro la cuspide a lato della strada per poi rotolare per una decina di metri sulla carreggiata stradale.

Il tutto è accaduto intorno alle 9.53 di lunedì, all’ingresso della galleria” Scoglio”. Nemmeno dieci minuti dopo è giunta sul posto una prima pattuglia della Polstrada, seguita dalle ambulanze del 118 e dall’elisoccorso. Inutile l’intervento dei sanitari, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 50enne.

Nel frattempo si erano già accumulati circa 3 chilometri di coda, con centinaia di automobilisti intrappolati sulla statale in attesa che si concludessero le operazioni di soccorso.

La SS36 è stata quindi chiusa in direzione sud dall’altezza di Bellano, con il traffico deviato sulla Provinciale, provocando inevitabilmente code dallo svincolo all’incrocio con la provinciale, dove la Polizia Locale ha gestito il flusso di veicoli per limitarne i disagi.

Per sbrigliare la situazione sulla Statale, invece, la Polstrada ha dovuto istituire un contromano “controllato” per permettere ai veicoli bloccati di tornare indietro e raggiungere l’uscita per Bellano. Le operazioni sono state coordinate sul posto dal comandante provinciale della Polizia Stradale, Mariella Russo, e dal comandate della sottosezione di Bellano, Ezio Ferrante.

Come se non bastasse, i disagi si sono aggravati sulla SP72 a causa di un altro incidente, accaduto intorno a mezzogiorno a Bellano. Un’emergenza che è rientrata alle ore 12.46 quando, completati i rilievi e le attività di rito, la SS36 è stata riaperta alla circolazione.