Infortuni in montagna, domenica di lavoro per il Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Mattinata di interventi per il Soccorso Alpino, impegnato fin dalle prime ore di domenica sui monti lecchesi per infortuni. 

A Casargo gli uomini della XIX Delegazione Lariana del Cnsas si sono mossi per cercare un uomo, disperso da sabato sera, ritrovato poi senza vita in un canale sotto le piste da sci dell’Alpe di Paglio.

Poco prima delle 9 intervento dell’elisoccorso in Grignone, in zona rifugio Bietti, per un escursionista vittima di una brutta caduta lungo la via del Caminetto. L’uomo, 50 anni, è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni in codice rosso con un trauma cranico. E’ spirato nel primo pomeriggio.

Poco dopo, alle 10.30 circa, la chiamata ai Soccorsi è giunta dal Pialeral (Pasturo), dove un 70enne è scivolato durante una camminata all’Alpe Cova, rimediando un trauma facciale. Raggiunto dai soccorritori è stato trasportato a valle dove un’ambulanza lo ha poi trasportato in ospedale in codice giallo.

Soccorso Alpino ed elisoccorso sono quindi stati chiamati ai Piani di Bobbio, intorno alle 11, per un’altra brutta caduta, avvenuta sul sentiero degli Stradini (che collega Bobbio ad Artavaggio): stando a quanto appreso un escursionista sarebbe scivolato per un centinaio di metri, ferendosi in maniera seria. Sul posto l’elisoccorso.

Nel pomeriggio altri due interventi con elisoccorso si sono resi necessari in Artavaggio e in Grignetta. Tre le persone coinvolte, fortunatamente nessuna avrebbe riportato gravi ferite.