Isis, Moutaharrik trasferito a Sassari: “Per la sua sicurezza”

Tempo di lettura: 2 minuti
Abderrahim Moutaharrik

terrr 6LECCO – Sono stati trasferiti rispettivamente nei carceri di Sassari e di Roma Abderrahim Moutaharrik e Salma Bencharki, la coppia arrestata lo scorso 28 aprile con l’accusa di partecipazione ad associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale. Insieme ai due aspiranti jihadisti erano state arrestate altre quattro persone.

Marito e moglie di origine marocchina, secondo gli inquirenti, sarebbero stati pronti a compiere atti di terrorismo, anche sul suolo italiano: circostanza che era stata negata dallo stesso Moutaharrik in sede di interrogatorio di fronte al Gip.

Settimana scorsa il legale difensore dei due, Francesco Pesce, aveva presentato una richiesta di scarcerazione presso il Tribunale del Riesame di Milano, respinta per motivi definiti “immaginabili”: “Era chiaro che non li avrebbero scarcerati con uno schiocco di dita – ha spiegato il legale – comunque per la sicurezza dei miei assistiti si è deciso il trasferimento da San Vittore: il signor Moutaharrik è stato portato a Sassari mentre la moglie a Roma”. A Sassari, come spiegato, è stato trasferito anche l’amico di Moutaharrik, il varesino Kachia Abderrahmane, mentre Wafa Koraichi, sorella di Mohamed Koraichi (l’uomo partito per la Siria con moglie e figli, ndr) ha seguito Bencharki a Roma.

Si dovranno attendere quaranta giorni per avere le motivazioni del rigetto dell’istanza di scarcerazione dal Tribunale del Riesame: “Vedremo quindi se andare per Cassazione – ha detto l’avvocato Pesce – o se si deciderà per il Giudizio Immediato”. Nel frattempo i computer sequestrati rimangono sotto analisi: “Attendiamo i risultati anche di questo lavoro” ha concluso il legale.

VEDI ANCHE

Terrorismo, il pugile e la moglie restano in carcere

Isis. La difesa chiede di scarcerare Moutaharrik e la  moglie

Moutaharrik interrogato: “Isis? No, volevo salvare i bimbi in Siria”

Il pugile e la moglie, ecco chi sono i due aspiranti jihadisti

Estremisti islamici: coppia arrestata a Lecco, blitz di Digos e Ros