L’addio di Barzio all’alpino Giuseppe Parazzini, ex presidente nazionale dell’Ana

Tempo di lettura: 2 minuti
Giuseppe Parazzini
Giuseppe Parazzini (foto Ana.it)

Legato alla Valsassina, aveva una casa a Barzio

“Cuore alpino, uomo di elevati valori morali. Per lunghi anni ha amato il nostro paese”

Anche il sindaco Giovanni Battaia Arrigoni e l’amministrazione comunale di Barzio esprimono vivo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Parazzini, presidente nazionale dell’Ana dal 1998 al 2004.

“Cuore alpino, uomo di elevati valori morali, Cavaliere e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, notaio in Milano fino al 2019, per lunghi anni ha amato Barzio, dove aveva casa insieme alla moglie Giuseppina, mancata solo un anno fa. Ai figli Luca e Francesco, e alla grande famiglia degli Alpini vanno le più sincere condoglianze e il nostro affetto”.

Giuseppe Parazzini, aveva 76 anni, era nato a Magenta (Milano) il 19 luglio 1944. Dal 1998 fino al 2004, per due mandati, è stato Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, raccogliendo il testimone da Leonardo Caprioli. La vita di Parazzini nelle penne nere iniziò nel 1969 alla Scuola Militare Alpina di Aosta, dove frequentò il 57º corso Auc e venne poi inquadrato nel 5º reggimento alpini, battaglione Edolo. Terminata la naja, nel 1971 si iscrive all’Ana nel Gruppo di Bareggio (Sezione di Milano), coltiva la passione alpina e condivide l’impegno nell’Associazione con la professione di notaio che svolse nel capoluogo lombardo dal 1977 al 2019. E’ insignito dell’onorificenza di Cavaliere e di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“I suoi consigli e la sua onestà intellettuale di alpino autentico mi sono stati prezioso viatico anche nel mio attuale servizio come Presidente della famiglia alpina – ha detto Sebastiano Favero Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini -. Di lui ricorderemo l’acutezza della mente, la competenza professionale, la grande ricchezza umana insieme alla sofferta passione con cui ha sempre cercato il bene dell’Ana e con cui si è battuto contro la sospensione della leva, mentre negli occhi passa indelebile la sua figura avvolta dal Tricolore, sicura e incrollabile mentre veniva fatta bersaglio da chi dimostrava anarchico disprezzo per la Patria e i suoi simboli. E’ morto un grande uomo e un grande alpino”.

I funerali verranno celebrati lunedì 21 giugno alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Bareggio (in piazza Cavour).