Ladri di rame fermati e denunciati dai carabinieri

Tempo di lettura: 2 minuti

ladri rameOGGIONO – Nel tardo pomeriggio di ieri i carabinieri della Stazione di Oggiono hanno denunciato per furto aggravato in concorso due pregiudicati: D. M. 27/enne di Airuno e A. D. 35/enne di Garlate.

I due erano stati infatti notati salire sul treno nella stazione di Molteno, diretto a Oggiono, da un carabiniere residente in zona, libero dal servizio, in quel momento a bordo del treno di ritorno a casa.

Ad insospettire il militare i due grossi zaini portati dai due, da cui fuoriuscivano le teste di cavi in rame privi della guaina in plastica. Tale circostanza, unita all’atteggiamento sospetto degli stessi, spingeva il carabiniere a segnalare la situazione ai colleghi della Stazione di Oggiono.

Subito una pattuglia ha raggiunto la stazione del paese ed i militari, saliti sul treno con la scusa di un controllo, li hanno fatti scendere dal convoglio.

Sottoposti a perquisizione personale, negli zaini i carabinieri hanno rinvenuto complessivamente 12 chilogrammi di cavi in rame. Dopo le prime reticenze i due, nel frattempo condotti in caserma, ammettevano di aver perpetrato nel pomeriggio il furto del materiale rinvenuto da una ditta in liquidazione di Molteno, sita in via Poscatello. La coppia è stata denunciata per furto aggravato in concorso e la refurtiva restituita al legittimo proprietario.