Ladri in ditta: a Brivio i carabinieri sventano due colpi notturni

Tempo di lettura: 2 minuti


BRIVIO – Brillante operazione del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Merate che, nella notte tra martedì e mercoledì, è riuscita a sventare due furti a danno di altrettante aziende di Brivio.

Erano circa le 3.00 quando una pattuglia di militari ha intercettato un furgone sospetto sulla Provinciale 72 nei pressi di Airuno; decisi a fermarlo per un controllo, i militari hanno fatto inversione di marcia mettendosi alle calcagna del mezzo che, vedendosi addosso l’attenzione dei carabinieri, ha accelerato riuscendo a dileguarsi. Non ci è voluto molto per gli agenti riuscire a ritracciare il mezzo, abbandonato nella zona industriale di Brivio a bordo strada e con il motore acceso.

Degli occupanti nessuna traccia ed è chiaro come questi abbiano preferito la corsa a pieni, con molta probabilità nei vicini prati. Ispezionando il furgone, intestato ad una ditta del paese, i carabinieri hanno rinvenuto quella che aveva tutta l’aria di essere la refurtiva di un furto: capi d’abbigliamento, due computer completi di monitor e tastiere, oltre che 9 canne da pesca dal valore di circa 10 mila euro.

Chiamati rinforzi, il Nucleo Radiomobile si è spostato nei pressi della ditta proprietaria del mezzo, localizzata lungo via per Airuno, effettivamente trafugata della merce ritrovata dai carabinieri, ma non delle 9 canne da pesca delle quali non si è ancora compresa la provenienza.

Caso ha voluto che, mentre i militari compivano il sopralluogo nell’azienda visitata dai ladri, nella ditta adiacente era all’opera un altro gruppo di malviventi che tentava di asportare un furgoncino Iveco carico di materiale plastico e che, alla vista delle divise, se l’è data a gambe.

Complessivamente si parla di una refurtiva del valore di circa 50 mila euro, poi restituita ai proprietari. Resta da capire se ad agire siano state due bande distinte oppure se lo stesso gruppo di malviventi si sia diviso l’impegno sui due colpi, fortunatamente sventati dai carabinieri.