Ladri nella notte “visitano” l’oratorio
    di Chiuso

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Brutto episodio nella serata di martedì nel rione di Chiuso: sconosciuti hanno commesso un’effrazione all’oratorio, fuggendo senza refurtiva ma provocando danni per migliaia di euro.

    Alcuni volontari, dopocena, stavano aiutando nella costruzione del presepe natalizio, portando le statuine nel tragitto ex cinema Amici – chiesa, quando si sono accorti del cancelletto dell’oratorio aperto. L’anomala situazione, generalmente di sera è sempre chiuso, ha portato i due coraggiosi cittadini a fare un controllo precauzionale. La sgradita sorpresa è arrivata salendo le scale che portano al bar.

    Se al piano inferiore era tutto tranquillo, il cancelletto che porta a quello superiore era invece aperto, dando la certezza che qualcosa di strano fosse successo. La conferma dei sospetti c’è stata quando hanno visto la porta d’ingresso divelta. I presunti ladri si sono trovati davanti un secondo portoncino, questa volta blindato. A quanto sembra, non riuscendo a passare il portene, i malviventi avrebbero rotto una tapparella e infranto la finestra, entrando nel vecchio appartamento un tempo abitato da Don Angelo Beccalli.

    Fortunatamente l’abitazione è attualmente adibita a sala per la catechesi e praticamente vuota. I delinquenti hanno passato in rassegna appartamento e solaio, riuscendo a provocare danni agli infissi e rimediando ben poco di concreto.

    “La prima impressione è che non abbiano rubato nulla – ha spiegato  Mario Dossi, custode volontario dell’oratorio – dopo che mi è stato segnalato il fatto, verso mezzanotte, ho chiamato subito la polizia, che è prontamente intervenuta a controllare l’appartamento, accertandosi dell’assenza di pericoli. Purtroppo, anche senza refurtiva, i ladri sono riusciti a fare qualche migliaio di euro di danni all’interno dei locali.”

    “Da due settimane la situazione nel rione è molto peggiorata – confessa un residente del quartiere che ci ha richiesto l’anonimato – ci sono state diverse effrazioni, alcune anche in pieno giorno. I controlli della polizia sono aumentati, ma questo non li ha scoraggiati.”

    Dal canto loro le forze dell’ordine confermano il loro impegno e consigliano a tutti i residenti di segnalare prontamente eventuali casi e persone sospette che si aggirassero nel quartiere