Ladri nelle scuole, scia di furti a Galbiate. Colpiti anche gli asili

Tempo di lettura: 2 minuti
La scuola elementare di Galbiate (foto archivio)

 

GALBIATE – Scuole nel mirino dei ladri a Galbiate: nel weekend appena trascorso ignoti si sono introdotti sia alle elementari che alle medie, forzando le porte degli edifici scolastici per riuscire ad introdursi all’interno e rubare le monete contenute nelle macchinette delle bevande.

Lunedì mattina, alla riapertura, il personale dei due istituti si è accorto dell’intrusione ed ha avvisato le forze dell’ordine. Lo stesso è accaduto all’asilo Bertarelli di via Cesare Cantù dove è stata invece scassinato l’ingresso sul retro, anche in questo caso per derubare il contenuto dei distributori automatici.

Sono solo gli ultimi tre episodi, concentrati presumibilmente in un’unica notte, tra sabato e domenica: le stesse scuole medie ed elementari avevano subito già un precedente furto, con modalità analoghe, circa un mese fa, mentre l’asilo è stato bersagliato dai ladri già in altre due occasioni.

Anche la scuola materna di via 2 Giugno è stata visitata dai ladri negli ultimi giorni, anche qui per riuscire a mettere le mani sul denaro delle macchinette, pochi spiccioli. I ladri, utilizzando la porta comunicante, dall’asilo sono entrati in biblioteca dove non hanno trovato nulla da trafugare.

Sull’accaduto stanno indagando la Polizia Locale e i Carabinieri che giusto domenica sera hanno arrestato l’autore di alcuni furti avvenuti nella vicina Valmadrera, colto sul fatto all’interno della scuola Vassena (vedi articolo) ma il sospetto è che possano esserci altri responsabili per gli episodi successi a Galbiate.