Ladro di biciclette minaccia vittima con una pietra: arrestato

Tempo di lettura: 2 minuti

GARLATE – Razzia di biciclette nei garage dei cittadini di Garlate e il ladro è stato arrestato domenica mattina dai carabinieri, dopo essere inseguito e raggiunto da una delle sue vittime e poi dalla folla; un finale che ricorda quello del capolavoro di Vittorio De Sica, anche se militari e presenti non si sono fatti impietosire dal ladruncolo, che è stato arrestato.

L’episodio è avvenuto alle 6.30 di domenica, in via Parini a Garlate, con il 18enne marocchino che si è allontanato di tutta fretta in sella ad una bici trascinandone via un’altra, con il proprietario di quest’ultima che gli è corso dietro avvisando telefonicamente i carabinieri.

Lo straniero, vedendosi addosso il garlatese, ha accelerato finendo per perdere il controllo del proprio mezzo e scivolare sull’asfalto. Raggiunto dal suo inseguitore, il 18enne ha preso una pietra e con questa ha minacciato la sua vittima, riprendendo la via della fuga; il contrattempo però ha dato modo ai carabinieri di giungere sul posto e di bloccarlo, mentre anche altri passanti si sono fermati attirati dalla scena.

Gli accertamenti dei militari hanno permesso di ricostruire come lungo via Parini fossero stati perpetrati nella notte diversi furti di biciclette nei box dei condomini. I velocipedi, una volta asportati dai garage, venivano sistemati a bordo strada per essere successivamente prelevati dal ladro, che forse aveva un complice. Complessivamente sono 5 le bici ritrovate dalle forze dell’ordine, tre già restituite ai proprietari e due in via di riconoscimento.

Nella perquisizione personale, il giovane è stato trovato in possesso di un telecomando risultato asportato dall’interno di un’auto parcheggiata e con il quale ha aperto il box contenente le bici; inoltre il 18enne, residente ad Olginate,  aveva indosso anche un coltello che gli è costata la denuncia per porto abusivo di armi; l’arresto è sopraggiunto per le accuse di rapina impropria e furto in abitazione continuato.

Le indagini nel frattempo proseguono per identificare l’eventuale complice del 18enne e ritrovare le altre bici rubate nei giorni scorsi in zona e non ancora rivenute.