Laorca: Rubano dalle auto. Gli abitanti: “Se li prendiamo vanno al cimitero”

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – “Adesso basta, chi di dovere intervenga o faccia qualcosa”. Per gli abitanti di Laorca i raid vandalici compiuti da ignoti ai danni delle auto posteggiate in via Paolo VI stanno diventando un incubo.

    “E’ la quinta auto nel giro di qualche settimana alla quale rompono i vetri e prelevano tutto quello che trovano all’interno”, ci spiega una delle vittime, mentre a pochi metri di distanza il proprietario dell’ultimo mezzo preso di mira non si capacita dell’accaduto: “E’ la seconda volta che mi succede, sono dei vigliacchi”.

    L’ultimo colpo è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì con i malviventi che hanno prima cercato di aprire il portellone posteriore di una Fiat Punto nera con un arnese acuminato, non riuscendo hanno frantumato un finestrino posteriore portando via stereo e casse: “Tutta roba nuova, appena comprata”, ci dice con rammarico il proprietario. E la serie precedente di furti annovera tra gli oggetti prelevati persino un sacco di riso da 10 chili, mentre una denuncia a ignoti è già stata presentata alle Forze dell’Ordine.

    “Come la sicurezza e il controllo vengono garantite nel pieno centro cittadino con impianti di video sorveglianza e telecamere, anche noi residenti dei quartieri alti abbiamo il sacro santo diritto di sentirci tutelati – proseguono le vittime dei raid – Quindi, facciamo un appello all’Amministrazione comunale e chiediamo che si installino anche qui delle telecamere. Quanto meno, se ci fossero già state, avevamo la speranza di poter riconoscere i responsabili. Così, invece, possiamo solo leccarci le ferite e sperare che stanotte non accada più nulla”.
    Poi c’è chi, tra il serio e il faceto, conclude: “Ci auguriamo che le Forze dell’Ordine facciano qualche giro di controllo in più. Noi intanto terremo gli occhi bene aperti e nel caso dovessimo incappare in qualcuno di questi ladruncoli da quattro soldi, beh il cimitero l’abbiamo a portata di mano…”. Della serie uomo avvisato…