Latitante dal 2008
rintracciato a Rimini 52enne di Calolzio

Tempo di lettura: 2 minuti

RIMINI – Dal 2008 doveva scontare il suo debito con la giustizia, ma da allora si era reso irreperibile, nascondendosi a Rimini presso l’abitazione di una conoscente; a riconsegnarlo alle autorità sono stati i Carabinieri della Compagnia di Lecco che lo hanno ricercato e arrestato su ordine del Tribunale di Bergamo. Protagonista è il 52enne Alberto Rota, calolziese e ritenuto colpevole di tre diversi furti, ricettazione, falso, calunnia e guida senza patente; una sfilza di reati commessi tra il 1996 e il 2011 nelle città di Bergamo, Varese e Rimini.

Proprio nella cittadina emiliana il 52enne si era rifatto una vita, trovando riparo nella ridente cittadina e lavoro come magazziniere in un supermercato dopo aver modificato le proprie generalità; tutto perfetto, se non fosse stato per una pena di 4 anni, 6 mesi e 9 giorni di reclusione accumulata per i già citati reati e per un ordine di carcerazione emesso dal tribunale bergamasco che ha dato il via all’operazione dei Carabinieri di Lecco.

Eseguendo una serie di controlli incrociati presso le banche dati a disposizione, i militari sono riusciti a localizzare il soggetto e con l’ausilio dei colleghi del posto  lo hanno fermato e accompagnato in Caserma. Dopo le procedure di rito, il 52enne è stato tradotto in nel locale carcere.