Lecchese incrodato sulla Torre di Valgrande (Civetta)

Tempo di lettura: < 1 minuto

Erano impegnati sulla Torre di Valgrande nel Gruppo del Civetta, ma dopo aver attrezzato la via per compiere l’ascesa invernale B.B., 30 anni di Tambre d’Alpago (Belluno) e F.V., 41 anni di Lecco sono rimasti incrodati per colpa di un forte nevicata.

I due hanno deciso di bivaccare, ma il metro di neve sceso nella notte ha reso la situazione alquanto pericolosa a causa di possibili distacchi. Gli alpinisti hanno quindi deciso di aspettare nella speranza che la situazione si stabilizzasse, ma non c’è stato nulla da fare, il pericolo era comunque alto sia per proseguire la salita che per ridiscendere, così hanno deciso di lanciare l’allarme.

Dopo essere stati individuati dall’elisoccorso del 118 di Pieve di Cadore i due sono stati recuperati con il verricello e quindi elitrasportati alla piazzola di atterraggio dove li attendeva una squadra del Soccorso Alpino di Alleghe.

uando una forte nevicata li ha costretti a bivaccare B.B., 30 anni di Tambre d’Alpago (Belluno) e F.V., 41 anni di Lecco, mercoledì sono stati tratti in salvo dal Soccorso Alpino e da un elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore (Belluno).