Aggredisce cameriere e si scaglia contro gli agenti: convalidato l’arresto del senzatetto

Tempo di lettura: 2 minuti
La foto dell'arresto del clochard pubblicata dal consigliere comunale Giacomo Zamperini

Il soggetto, negli ultimi tempi, si è reso protagonista di episodi che hanno destato parecchio allarme tra i cittadini

L’arresto è stato convalidato e nei confronti dell’uomo è stata disposta l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere

LECCO – Nella notte del 24 maggio, gli agenti della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Lecco – Squadra Volanti, hanno arrestato un senza fissa dimora per i reati di resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale. Il soggetto negli ultimi tempi si è reso protagonista di episodi che hanno destato parecchio allarme tra i cittadini pur non sfociando mai in fatti penalmente rilevanti di particolare gravità, ancorché puntualmente segnalati all’autorità giudiziaria.

In particolare, gli agenti sono intervenuti in un primo momento presso un esercizio commerciale di Piazza XX Settembre, dove era stata segnalata una aggressione ai danni di un dipendente da parte di un uomo visibilmente ubriaco. Una volta eseguiti i dovuti accertamenti, l’uomo è stato denunciato per l’inottemperanza al provvedimento di divieto di accesso agli esercizi commerciali emesso dal Questore di Lecco.

Le volanti hanno ripreso il servizio di pattugliamento, tuttavia pochi minuti dopo si è reso nuovamente necessario il loro intervento per sedare l’uomo che dava nuovamente in escandescenze. Nella circostanza, l’uomo ha aggredito i poliziotti che con non poca fatica sono riusciti a immobilizzarlo e a caricarlo sulla vettura di servizio per portarlo in Questura.

Nella colluttazione sono stati feriti tre agenti delle volanti che hanno riportato lesioni di lieve entità. L’uomo è stato arrestato per i reati di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, nonché denunciato a piede libero per il danneggiamento dell’autovettura di servizio. Poche ore dopo è stata acquisita la querela da parte del dipendente dell’esercizio commerciale che era stato precedentemente aggredito, pertanto l’uomo senza fissa dimora è stato denunciato in stato di libertà anche per i reati di minacce gravi e lesioni aggravate commessi nei suoi confronti.

Nella stessa giornata, l’arresto è stato convalidato e nei confronti dell’uomo è stata disposta l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.