Alcol test e droga: 8 patenti ritirate nel weekend dalla Polstrada

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra sabato e domenica fermati 60 automobilisti per controlli

Nove i positivi all’alcol test, altri tre alle droghe

LECCO – Polizia Stradale di Lecco e Bellano al lavoro nel fine settimana il servizio antistragi del sabato e della domenica, finalizzato alla prevenzione degli incidenti e a ridurre anche le conseguenze derivanti dai sinistri stradali.

Ormai da qualche anno anche la provincia di Lecco, oltre ai controlli compiuti con il classico etilometro, è interessata dalla sperimentazione di un apparato detto Drugtest5000 che garantisce, su strada, la possibilità di rilevare sulla saliva dei conducenti l’assunzione di sostanza stupefacente.

Nelle notti del 2 e 3 marzo, le pattuglie della Polizia di Stato hanno compiuto alcuni controlli sui conducenti transitati in diverse località: su un totale di circa 60 auto fermate, sono stati ben 9 i conducenti individuati come positivi all’etilometro, di cui 4 neopatentati.

Tre conducenti invece che, pur negativi all’accertamento al precursore dell’alcol, erano positivi alla presenza di sostanze psicoattive, quali la cannabis, per i quali saranno compiuti altri accertamenti per il tramite del laboratorio di tossicologia forense di Roma.

Anche questi ultimi, come coloro che sono stati trovati nella fascia superiore allo 0,8 g/l di tasso alcolemico, ricorda la Questura, rischiano la denuncia per il reato previsto dall’art. 186 o 187 del codice della strada, oltre alla sospensione della patente.

Complessivamente il bilancio è di otto patenti ritirate, di cui 5 che saranno inviate alla Prefettura ai fini del provvedimento di sospensione e 3 che, stante l’esito del precursore droga, sono state acquisite dagli operatori in via cautelare.