Anche a Lecco è grande il dolore per la morte del dottor Claudio Zara

Tempo di lettura: 2 minuti

Era direttore sanitario dei centri Synlab di Como e Lecco

Zara è morto domenica a seguito di un brutto incidente sulla A9

LOMAZZO (CO) – Profondo cordoglio per la morte del dottor Claudio Zara, 64enne di Como, rimasto vittima di un incidente stradale domenica mentre percorreva l’autostrada A9, all’altezza di Lomazzo.

Il 64enne è uscito di strada andando a schiantarsi contro lo spartitraffico. Si è subito capita la gravità della situazione ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Legnano dove è spirato poche ore dopo, intorno alle 21. Il dottor Zara era Direttore Sanitario dei
due Centri Diagnostici Synlab di Como e Lecco.

“Si uniscono al cordoglio della famiglia tutti i dipendenti Synlab che in questi anni hanno conosciuto e apprezzato le qualità del dottor Claudio Zara scomparso domenica 8 dicembre lasciando un incolmabile vuoto all’interno delle due sedi” ha scritto l’azienda in una nota.

“Era un uomo di grande spirito, sempre pronto a scherzare e con il quale poter parlare
umanamente, al di là di qualsiasi barriera legata alla sua importante carica. Costantemente attento a garantire il meglio ai pazienti comaschi e lecchesi, ha ricoperto la sua figura con estrema umiltà e determinazione” hanno ricordato i colleghi di Como e Lecco.

Dal 2012 alla direzione sanitaria di Synlab San Nicolò, il dottor Zara aveva seguito la riattivazione del reparto operatorio di Como, facendo rinascere la vocazione originaria della struttura a Casa di Cura: “Molti nuovi servizi sono stati sviluppati sotto la sua guida nel corso di questi anni a vantaggio dei cittadini; ha saputo trasmettere il suo entusiasmo a tanti validi professionisti del territorio, portandoli a collaborare con le strutture di Lecco e di Como. L’azienda tutta piange un medico, ma soprattutto un uomo, indimenticabile”. Così hanno dichiarato il Direttore area nord-ovest di Synlab Andrea Buratti e l’Amministratore Delegato Giovanni Gianolli.