Anziano disperso ai piedi del Magnodeno, ritrovato grazie alla luce del frontalino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le ricerche dell’87enne sono scattate intorno alle 20

Si trovava tra Campo de’ Boi e Costa, la luce del suo frontalino ha permesso ai soccorritori di individuarlo

LECCO – Intervento dei tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino stazione di Lecco nella serata di ieri, mercoledì 15 dicembre, per un anziano disperso in zona Campo de’ Boi, sopra la città di Lecco. Alle operazioni di ricerca, durate un paio di ore, hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco del nucleo Speleo Alpino Fluviale.

L’uomo, un 87enne, era salito in vetta al Magnodeno, durante la discesa si è smarrito all’altezza del torrente, tra la località Campo de’ Boi e la località Costa. Al sopraggiungere del buio l’anziano ha contattato un famigliare che ha tentato di aiutarlo, ma alla fine hanno deciso di allertare i soccorsi.

Le ricerche non sono state affatto semplici sia per la conformazione del territorio sia per la presenza di una folta vegetazione, decisivo il fatto che l’anziano avesse con sé un frontalino e l’abbia tenuto acceso consentendo ai soccorsi di individuarlo e riaccompagnarlo a valle sano e salvo. L’uomo è stato comunque affidato alle cure dei sanitari.