Ballabio, precipitano dalla ferrata Contessi: gravi due scalatori elisoccorsi al Due Mani

Tempo di lettura: 2 minuti
elisoccorso Bergamo
(foto archivio)

Uno degli scalatori è stato portato in ospedale in codice rosso, il secondo in codice giallo

Attivati gli elicotteri da Como e Bergamo e i volontari del Soccorso Alpino

BALLABIO – Gli elicotteri dell’Areu inviati da Como e Bergamo con i volontari del Soccorso Alpino pronti a dare supporto nel caso ve ne fosse stata la necessità, sono intervenuti per soccorrere due scalatori precipitati sul Due Mani.

Stando a quanto emerso sinora, i due erano impegnati lungo la ferrata Contessi quando, per cause ancora da stabilire, sarebbero precipitati. La chiamata ai soccorsi è arrivata alle 10.30 circa di questa mattina, sabato, con l’invio a bordo dei due elicotteri dell’Areu delle equipe medico-tecniche che hanno prestato le prime cure ai due.

elisoccorso bergamo
Il recupero del secondo ferito sulla ferrata Contessi al monte Due Mani da parte dell’equipe dell’elisoccorso Bergamo

Il primo ad intervenire è stato l’elisoccorso di Como e pochi minuti dopo è intervenuto l’elisoccorso di Bergamo che ha prelevato il secondo ferito, operazioni queste ultime che siamo riusciti a fotografare in presa diretta.

Le condizioni di uno dei due scalatori precipitato da un’altezza considerevole sono gravi ed è stato ricoverato all’ospedale di Varese con un politrauma in codice rosso; mentre il secondo è stato trasportato all’ospedale di Gravedona con policontusioni in codice giallo.

elisoccorso Bergamo
L’arrivo sul luogo dell’incidente dell’elisoccorso Bergamo
elisoccorso bergamo
Il tecnico dell’elisoccorso Bergamo verricellato sul luogo dell’incidente

elisoccorso bergamo