Botte sul pullman, controllori aggrediti in Piazza Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul bus con il biglietto non obliterato, rissa tra controllori e passeggero

E’ successo in centro Lecco, in piazza Manzoni

LECCO – E’ finito in violenza quello che doveva essere un controllo di routine sull’autobus, con il parapiglia tra due guardie giurate addette al controllo biglietti e un passeggero al quale era stato contestato di non aver obliterato correttamente il tagliando.

Il fatto è accaduto intorno alle 16.30 in Piazza Manzoni, sul bus numero 8. Alla scena hanno assistito diverse persone, tra cui anche mamme con bambini che erano a bordo del pullman.

“I controllori stavano verificando i biglietti a tutti, un passeggero straniero però non lo aveva obliterato, a quel punto gli hanno chiesto di scendere ma lui si è messo ad urlare” ci racconta una studentessa che era seduta sul mezzo pubblico.

“Il conducente ha quindi aperto le porte e uno dei controllori ha preso le borse che l’uomo aveva con sé e le ha messe sul marciapiede, lui se l’è riprese ed è risalito urlando sul pullman – prosegue la giovane – Gli addetti hanno provato ad accompagnarlo fuori, lui si è agitato e sono finiti per cadere a terra. Quando si è rialzato ha iniziato a picchiare entrambi i controllori, uno di loro si è preso un pugno in faccia”.

Un’altra passeggera aggiunge altri dettagli alla vicenda: “L’uomo urlava e insultava i controllori, uno di loro a quel punto ha tirato uno schiaffo in faccia al passeggero, ha preso la roba del ragazzo e l’ha messa a terra. Lo ha preso un braccio e per accompagnarlo fuori”. La dinamica esatta dei fatti dovrà essere accertata dalla forze dell’ordine. Di certo c’è la colluttazione scoppiata tra i tre.

A quel punto gli altri passeggeri hanno cercato di dividerli, qualcuno (compreso il conducente) hanno subito avvisato le forze dell’ordine che sono intervenute. “C’erano tante mamme con i figli che tornavano da scuola – prosegue la studentessa– molte sono scese per non fare vedere la scena ai bambini”

Sul posto sono intervenuti, oltre i carabinieri, anche il personale della Croce Rossa per assistere uno dei due controllori rimasto ferito al volto. I sanitari hanno anche medicato la mano del passeggero, un cittadino di origine senegalese, regolare sul territorio italiano.