Cade tra i Piani d’Erna e il Passo del Fò, escursionista 81enne perde la vita

Tempo di lettura: < 1 minuto
Elisoccorso Resegone
(foto archivio)

L’incidente sul Resegone, lungo il sentiero 5, all’altezza del canale Comera

A lanciare l’allarme una donna che l’aveva incrociato lungo il percorso ma non l’ha più visto arrivare

LECCO – Incidente in montagna, oggi, in zona Resegone: un anziano è morto mentre stava percorrendo il sentiero numero 5 che collega i Piani d’Erna con il Passo del Fò. L’uomo, 81 anni, Giuseppe Tentori di Lecco, rione San Giovanni, sarebbe precipitato per cause ancora da appurare nel tratto in cui il sentiero attraversa il canale Comera, all’altezza delle catene collocate per agevolare l’unico passaggio esposto del percorso.

soccorso alpino elicottero bione

A lanciare l’allarme un’altra escursionista che ha incrociato l’uomo che stava effettuando proprio il suo stesso itinerario. Una volta giunta al Passo del Fò, non vedendolo più arrivare, si è preoccupata e ha lanciato l’allarme. Poco prima delle ore 14 sono stati allertati i tecnici del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana e l’elisoccorso da Como.

Dopo alcuni sorvoli lungo il tratto di sentiero, l’anziano è stato individuato, appunto, nella zona del canale Comera ma ormai non c’era già più niente da fare. La salma dell’uomo è stata recuperata e trasportata al Bione.