Controlli sulla SS36, la Polizia ferma un’auto piena di attrezzi rubati

Tempo di lettura: 2 minuti
Polizia Stradale

Recuperata e restituita la refurtiva del valore di 10mila euro

Quattro soggetti, tre con precedenti, sono stati tutti denunciati per ricettazione

LISSONE – Una pattuglia della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Lecco, in servizio il 1° ottobre scorso sulla SS36 all’altezza di Lissone, ha controllato una Volkswagen Sharan con targa francese che viaggiava in direzione Sud con 4 persone a bordo. Insospettiti dall’atteggiamento degli occupanti in relazione all’orario, gli operatori dopo le prime verifiche hanno controllato l’interno del veicolo dove sono stati rinvenuti attrezzi da edilizia, del valore di circa 10.000 euro e strumenti idonei a forzare serrature porte e blindature.

Gli occupanti non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili per giustificarne il possesso. Verificati i precedenti di polizia, a carico di tre dei quattro occupanti, sono emerse numerose conferme delle pregresse attività illecite contro il patrimonio e contro la persona, nonché possesso di armi. Accompagnati presso gli uffici della Questura di Monza per le attività di identificazione i quattro fermati, tutti stranieri e di cui uno privo di regolare permesso di soggiorno, hanno manifestato un atteggiamento non collaborativo durante le attività di indagini, ricoprendo gli operanti di offese e minacce.

Il materiale rinvenuto nella vettura è stato sequestrato e i soggetti denunciati in stato di libertà per il possesso ingiustificato di strumenti da scasso in attesa di successivi sviluppi. Le ricerche della squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Lecco, hanno permesso di risalire al rivenditore e al legittimo proprietario titolare di un’impresa edile, nonché di appurare che tutto il materiale sequestrato era provento di furto in quanto asportato da un furgone parcheggiato a Lissone, forzando il portellone posteriore.

Al termine delle attività i quattro soggetti sono stati tutti denunciati per ricettazione, mentre la refurtiva verrà riconsegnata al legittimo proprietario.