Coronavirus, La Regione rassicura: “Nessun caso”. In Lombardia 33 controlli

Tempo di lettura: 2 minuti
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

Il presidente Fontana e l’assessore Gallera rassicurano i lombardi

“Nessun caso da noi, i due turisti cinesi non sono transitati da Milano”

MILANO –  “In Lombardia non c’è stato nessun caso di Coronavirus e i due cinesi che ieri sono risultati positivi, pur essendo atterrati a Malpensa, non sono transitati da Milano”.

Lo ha confermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana che, insieme all’assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha incontrato la stampa per fare il punto sulla situazione relativa al Coronavirus.

“Alle 12.35 – ha spiegato – abbiamo ricevuto una mail con la quale il ministero della Salute ha confermato che Regione Lombardia non è interessato dal contact tracing attivato per i due casi confermati di 2019 nCov”. Appena arrivati i due turisti si sono trasferiti immediatamente a Verona”.

Finora effettuati 33 controlli

Dal 25 gennaio sono stati effettuati 33 controlli negli ospedali lombardi, 28 hanno già dato esito negativo e gli altri 5 sono in valutazione.

“La macchina sanitaria regionale ha dimostrato di funzionare con grande efficienza ha sottolineato l’assessore Gallera – muovendosi nel pieno e totale rispetto di protocolli e linee guida nazionali e internazionali. Il nostro sistema ha dato prova di massima competenza e reattività. Anche questo messaggio deve dare sicurezza e tranquillità. Sappiamo come agire e lo stiamo facendo con professionalità totale”.

L’assessore Gallera ha poi spiegato che i controlli a Malpensa sono gestiti da un’unità speciale (USMAF) che dipende direttamente dal Ministero della Salute che, una volta verificati i primi casi, aveva disposto controlli direttamente sugli aerei a Fiumicino dove atterrano voli diretti.