Dolore per la morte di Davide Cereda, ex dirigente del comune di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Davide Cereda

Aveva 54 anni, ha guidato l’ufficio Lavori Pubblici e Urbanistica tra il 2018 e il 2022

“A Lecco tutti conservano un ottimo ricordo per la professionalità e l’umanità nei rapporti”

LECCO – E’ stato ritrovato stamattina, 25 gennaio, privo di vita nella sua abitazione di Besana Brianza (MB). Davide Cereda è morto all’età di 54 anni probabilmente a causa di un malore che non gli ha lasciato scampo. Nato a Besana Brianza, dove risiedeva, l’architetto Davide Cereda è molto conosciuto anche a Lecco dove è stato Dirigente del settore Lavori Pubblici e Urbanistica tra il 2018 e il 2022, prima di trasferirsi al comune di Meda dove lavorava attualmente. Proprio il fatto che non si sia presentato al lavoro stamattina ha fatto scattare l’allarme portando alla tragica scoperta.

Classe 1968, Cereda era iscritto all’Ordine degli architetti dal 1995 dopo essersi laureato al Politecnico di Milano. Prima dell’esperienza al comune di Lecco Cereda aveva lavorato anche al comune di Missaglia da marzo 1998 a dicembre 2009 come funzionario responsabile dell’area tecnica. Molto conosciuto anche a Lecco, l’improvvisa notizia ha suscitato sgomento anche in città.

Il cordoglio di Corrado Valsecchi

Corrado Valsecchi, attuale capogruppo di Appello per Lecco in consiglio comunale, ed ex assessore ai lavori pubblici nella Giunta Brivio, ha espresso il suo cordoglio: “Ho appreso della prematura scomparsa dell’architetto Davide Cereda, già dirigente ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica del Comune di Lecco recentemente trasferitosi al Comune di Meda. Una notizia inaspettata che mi ha sconvolto. Davide è stato un prezioso collaboratore per diversi anni del mio mandato di Assessore assieme al collega Luca Gilardoni. Penso che tutti coloro che hanno lavorato con Davide conservino un ottimo ricordo per la professionalità e l’umanità nei rapporti. Ero rimasto in contatto con lui anche dopo la sua decisione di lasciare il comune di Lecco in un rapporto che era sfociato in amicizia. Lecco ha vissuto una buona stagione durante la permanenza di Davide nei settori di sua competenza e per questo rinnoviamo la nostra gratitudine ad un dirigente che poteva dare ancora molto alla pubblica amministrazione. Un abbraccio e mi unisco al dolore dei suoi cari con le mie più sincere condoglianze”.

Il cordoglio del comune

L’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’architetto Davide Cereda: “Siamo sconvolti da questa terribile notizia che ci ha raggiunto improvvisamente. Davide Cereda ha accompagnato quest’Amministrazione nei percorsi e nelle scelte principali per la Città, dalla Piccola al lungolago, con la sua comunicazione essenziale e mirata cui si affiancava un’operatività efficace e di ampia visione. Esprimo a nome di tutta la Giunta il più sincero cordoglio, condividendo lo stato d’animo di tanti colleghi che hanno lavorato con Davide Cereda e che hanno potuto apprezzare le sue qualità”, è il commento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

In questo tragico avvenimento, l’Amministrazione comunale, i colleghi e i dipendenti tutti si stringono intorno alla famiglia di Davide.