E’ morto Ferdinado Lioi, storico sindacalista. E’ stato dirigente della UIL di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Ferdinando Lioi

Aveva 67 anni, è morto a Lodi dove viva con la famiglia

Vizza, Segretario Generale UIL Milano Lombardia: “Sincalista di razza. Un amico ed un compagno di tante battaglie”

LECCO – Ferdinando “Nando” Lioi storico sindacalista, dirigente alla UIL di Lecco nei primi anni ’80 e segretario Provinciale negli Anni ’90, è morto martedì scorso all’età di 67 anni, dopo una lunga battaglia contro la malattia che non gli ha lasciato scampo.

Lunghissima la sua militanza e la sua carrieta nella UIL (Unione Italiana del Lavoro), ricordato come una persona preparata, dedita al lavoro e dall’animo buono.

Da tempo viveva con la famiglia a Lodi, dove aveva ricevuto l’incarico di Coordinatore della UIL a Lodi. Ieri, in occasione del XVIII Congresso Feneal Uil, Lioi è stato ricordato e salutato con un commovente lungo applauso.

Enrico Vizza, Segretario Generale Uil Milano Lombardia lo ricorda così: “Ferdinando Lioi: sindacalista di razza. Nando è stato dirigente alla UIL di Lecco nei primi anni ’80, poi Segretario Generale della Feneal Uil di Milano, dove ha ricoperto anche l’incarico di Vice Presidente della Cassa Edile, Esem, Cpt di Milano Lodi Monza Brianza. Dal 2010 al 2013 è stato Segretario Organizzativo della Feneal Uil Nazionale e successivamente è tornato alla UIL Milano e Lombardia, dove ha ricoperto l’incarico di Segretario Organizzativo fino al mese di marzo 2022. Al recente congresso della Uil Lombardia, nel mese di Luglio, ha ricevuto l’incarico di Coordinatore della UIL a Lodi. Una carriera nel Sindacato sempre nel solco dei valori della Uil. Alla moglie Federica e alla Figlie va il commosso abbraccio mio, della Segreteria e di tutta la UIL Milano Lombardia, che piangono oggi un amico ed un compagno di tante battaglie. Ciao Nando!”.

Questa mattina, giovedì, a Lodi si è tenuto l’ultimo saluto con la celebrazione dei funerali.