E’ morto Romeo Valsecchi, storico arbitro e presidente della sezione Aia di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti
Romeo Valsecchi ex presidente dell'Aia di Lecco
Romeo Valsecchi, ex presidente dell'Aia di Lecco, morto a 76 anni

Una guida per tutti quei giovani arbitri che sono entrati nella sezione di Lecco

“Sei stato un uomo buono di grande umanità, pazienza, comprensione, concretezza”

LECCO – E’ grande il dolore per la morte di Romeo Valsecchi storico dirigente e presidente (tra il 2014 e il 2016) dell’Associazione Italiana Arbitri sezione di Lecco. Classe 1946, si è spento nelle scorse ore all’età di 76 anni. Un volto noto nel mondo del calcio e degli arbitri proprio per via della sua grande passione e della sua lunga carriera che lo ha visto calcare per oltre 40 anni i campi del territorio. Valsecchi, oltre ad esser stato designatore, ha anche ricoperto il ruolo di vice presidente dell’Aia di Lecco dal 1997 al 2008 e poi ancora dal 2012 fino alla sua elezione come presidente.

“Con il cuore gonfio di dolore il presidente di sezione, i componenti del Cds e gli arbitri Lecchesi tutti esprimono il loro più sincero cordoglio per la scomparsa di Romeo Valsecchi, pietra miliare della Sezione che tutti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare – hanno ricordato dall’Aia di Lecco -. Romeo ha lasciato un segno indelebile nella nostra sezione e nella nostra quotidianità, è sempre stato presente e ha saputo trasmettere la passione che aveva. È stato un padre e un nonno per molti, fonte di ispirazione e preso da tutti come esempio. Ha contribuito da sempre per il bene della sezione in modo silenzioso e senza pretendere nulla in cambio. Un pensiero particolarmente affettuoso va alla moglie Gabriella e alla famiglia”.

 

Romeo Valsecchi storico arbitro di Lecco morto a 76 anni

 

Una guida per tutti quei giovani arbitri che sono entrati nella sezione di Lecco e che da lui hanno ricevuto preziosi consigli continuando a considerarlo “uno di famiglia”. E’ stato sempre un punto di riferimento con la sua saggezza e il suo equilibrio e in queste ore sono in molti a ricordarlo e a stringersi intorno ai suoi famigliari in questo momento di dolore.

“Mi dispiace molto per la sua famiglia e mi ha fatto piacere averlo potuto risentire di recente – ha ricordato via social il consigliere comunale Giacomo Zamperini che è stato arbitro di calcio nella Figc -. Ho un ricordo splendido di Romeo, anche delle sue telefonate dirompenti alla domenica mattina quando facevo tardi al campo. Voglio ringraziarlo per tutto quello che ha insegnato a me e a tutti i ragazzi che lo hanno conosciuto. Sei stato un uomo buono di grande umanità, pazienza, comprensione, concretezza. Riposa in pace. Un abbraccio!”

Romeo Valsecchi lascia la moglie Gabriella, i figli Marco e Davide, il fratello Cesare e la sorella Virginia. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale del rione di Chiuso, a Lecco, lunedì 22 agosto alle ore 10.45.

Il cordoglio del municipio

Il Comune di Lecco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Romeo Valsecchi.

“Storico arbitro di Lecco, Romeo Valsecchi è stato punto di riferimento prezioso per tanti giovani nella realtà locale degli arbitri rivestendo incarichi sia negli organi tecnici della struttura sia nell’AIA lecchese, ricoprendone il ruolo di Vicepresidente per molti anni e di Presidente dal 2014 al 2016″ scrive l’amministrazione comunale esprimendo vicinanza alla moglie Gabriella, ai figli Marco e Davide e alla famiglia tutta, agli amici e alla comunità della sezione lecchese dell’AIA.