Erna. In difficoltà sul Sentiero del Cammello, intervento del Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti
L'intervento sul Sentiero del Cammello

Intorno alle 22 di domenica, sotto un forte temporale, recuperati una donna di 58 anni e un uomo di 30

Poco prima, il Soccorso Alpino aveva prestato aiuto a una donna infortunata nella zona del Cornizzolo

LECCO – Due interventi nella tarda serata di ieri, domenica 1 maggio, nel Lecchese e nel Comasco, per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Poco prima della 22 la Stazione di Lecco ha ricevuto la richiesta di soccorso per due persone, un uomo di 30 e una donna di 58 anni, in difficoltà per un trauma riportato sul Sentiero del cammello, che dai Piani d’Erna scende verso Versasio, nei pressi della funivia.

Intervento sul Sentiero del Cammello

Le squadre, composte da dieci tecnici, li hanno raggiunti in poco tempo sotto il forte temporale che proprio in quel momento si è abbattuto sulla zona. Hanno prestato il soccorso sanitario di cui c’era bisogno, li hanno messi in sicurezza e fatti rientrare. L’intervento è terminato verso le 23.30.

Soccorso Alpino al Cornizzolo

Poco prima delle 20, invece, era arrivata una richiesta di soccorso per una escursionista di 50 anni con un problema a una caviglia, mentre stava scendendo dal sentiero che dal Monte Cornizzolo va verso Gajum, passando dall’eremo di San Miro, nella zona di Canzo. Era a circa 150 metri dalla chiesa. L’hanno raggiunta quattro tecnici della Stazione del Triangolo Lariano: dopo averla valutata, stabilizzata e imbarellata, hanno effettuato alcune calate con corda e barella. Infine l’hanno trasportata all’ambulanza.

Intervento al Cornizzolo (foto Soccorso Alpino)