Escursionisti in difficoltà sul Coltignone: notte di lavoro per il Soccorso Alpino

Tempo di lettura: < 1 minuto
Soccorso Alpino
Foto archivio

Sei ore di intervento per i tecnici del Soccorso Alpino

La chiamata è stata lanciata alle 18. Vano l’intervento dell’elisoccorso. Necessaria l’operazione via terra, conclusa a mezzanotte

LECCO – Due escursionisti, un ragazzo di 28 e una ragazza di 27 anni di origini ungheresi, si sono trovati in difficoltà nel tratto finale attrezzato con catene del sentiero Ger sul Coltignone, così alle 18 circa di ieri, venerdì, hanno deciso di inoltrare una richiesta di intervento.

Pioggia e nuvole basse rendevano scarsa la visibilità e hanno vanificato l’intervento dell’elisoccorso decollato da Como, col quale tuttavia sono stati elitrasportati due tecnici del Cnsas giunti ai Piani Resinelli ed elitrasportati nei pressi del Coltignone. I due soccorritori, di lì a poco, sono stati raggiunti da tre tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Lecco, che hanno dato man forte per individuare e quindi recuperare i due escursionisti stranieri, operazione coadiuvata da altri due volontari (una decina in tutto) di base alla centrale operativa del Bione.

I due escursionisti, partiti da Lecco, sono stati tratti in salvo, impauriti e infreddoliti, e accompagnati all’uscita del sentiero quindi ai Piani Resinelli dove ad attenderli c’era un’ambulanza della Croce Rossa di Lecco che si è accertata della loro condizioni. Un intervento che ha richiesto circa sei ore di tempo, conclusosi a mezzanotte.