Forte temporale nel lecchese: pioggia, raffiche di vento e qualche disagio sulle strade

Tempo di lettura: 2 minuti

Forte vento e pioggia intensa per un temporale che si sta abbattendo sull’area lecchese

Piante cadute in strada sulla SS36 e sulla vecchia Lecco Ballabio

LECCO – Ha fatto capolino in città poco prima di mezzogiorno il forte temporale che si è abbattuto su Lecco e dintorni nella giornata di oggi, venerdì.

L’episodio è legato alla perturbazione nord atlantica che sta transitando sull’Italia portando maltempo anche forte in alcune zone della penisola e abbassando nettamente le temperature.

A Lecco forti raffiche di vento accompagnano il temporale che, secondo le previsioni, potrebbe intensificarsi ulteriormente anche con fenomeni di grandine intorno all’ora di pranzo.

Il temporale sfila tra raffiche di vento accanto al Monte Barro

Sulle strade sono già segnalati alcuni disagi, oltre che per le condizioni meteorologiche, anche per la caduta di piante sulla carreggiata sulla statale 36 nella tratto tra Bosisio e Nibionno e anche sulla vecchia Lecco Ballabio è segnalata la caduta di una pianta poco prima di accedere al paese.

I Vigili del Fuoco di Lecco, Merate e Bellano stanno lavorando da questa mattina: numerosi gli interventi di soccorso tecnico urgenti per la rimozione di piante e alberi pericolanti, in particolare a Costa Masnaga, Nibionno, Molteno,  Santa Maria Hoè, Brivio, Valmadrera, a Sala a Barro e  nella zona del viale Turati a Lecco.

L’intervento nel pomeriggio a Sala al Barro per un albero caduto