Frana sulla SS36. La strada resta chiusa in entrambe le direzioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Grossi massi sono caduti invadendo entrambe le carreggiate

Miracolosamente nessun mezzo e nessuna persona è stata coinvolta

LIERNA – Frana sulla Strada Statale 36 nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì, con alcuni grossi massi che hanno invaso entrambe le carreggiate Nord e Sud, senza coinvolgere miracolosamente né persone né mezzi.

Lo smottamento è avvenuto all’altezza del comune di Lierna con la Strada Statale 36 che è stata chiusa in entrambe le direzioni, con uscita obbligatoria ad Abbadia Lariana per chi procede verso Sondrio e uscita obbligatoria a Bellano per chi viaggia in direzione Lecco.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco,  la Polizia Stradale e i tecnici dell’Anas per le verifiche del caso.

 Sono stati fatti convergere quattro automezzi dal Comando provinciale dei pompieri, dal distaccamento di Valmadrera e dal distaccamento Volontario di Bellano lungo la SS36; due altre squadre sono state inviate nell’abitato di Lierna immediatamente sottostante la strada statale per verificare eventuali danni causati dai massi staccatisi dalla montagna.

Per monitorare il punto di distacco della frana è stato inviato sul posto anche l’elicottero dei Vigili del fuoco dell’elinucleo di Malpensa.

 

La frana ha causato la caduta di alcuni grossi massi all’altezza del km 67 sia sulla carreggiata nord che sulla carreggiata sud; inoltre è rimasta danneggiata la volta di ingresso della galleria Scoglio direzione Nord.

Per poter rimuovere le rocce ancora presenti sulla sede stradale, per mettere in sicurezza le strutture danneggiate e consentire lo svolgimento dei necessari rilievi si è reso necessario chiudere entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra Abbadia Lariana e Bellano e dal Comando di Lecco è stata inviata in posto un carrello dotato di torre fari.

L’intervento dei pompieri è continuato fino a mezzanotte e oggi le verifiche proseguiranno.

La strada venerdì mattina resta chiusa.  

Leggi anche:

SS36 chiusa per frana. Verifiche in corso con i rocciatori e un drone

Lago. Con la SS36 chiusa, è il caos sulla provinciale. Lunghe code