Futura e Rovinata piangono mister Gianni Cattaneo, una vita per il calcio

Tempo di lettura: 2 minuti
Gianni Cattaneo
Gianni Cattaneo

E’ morto Gianni Cattaneo, volto storico del calcio dilettantistico

Per anni allenatore alla Rovinata e infine alla Futura 96 di Acquate

LECCO – E’ lutto nel mondo sportivo lecchese per la morte di Gianni Cattaneo, storico allenatore del settore dilettantistico. Residente a Germanedo, è stato da sempre legato alla è Polisportiva Rovinata di cui è stato allenatore per una quindicina d’anni, facendo crescere generazioni di giovani calciatori.

E’ stato parte anche del consiglio direttivo della società sportiva che oggi lo ricorda con grande affetto, sottolineandone l’impegno e la generosità che non ha fatto mai mancare negli anni, essendo stato anche tra i finanziatori dei nuovi campi in sintetico in uso alla squadra. Nella sua carriera era stato selezionatore tra le fila del Milan.

Aveva 70 anni, compiuti il 30 aprile scorso. Quel giorno, gli amici della Polisportiva Futura96 di Acquate, dove Cattaneo nel suo ultimo periodo allenava i giovani, erano passati a trovarlo per festeggiare insieme il compleanno con un piccolo aperitivo.

Gianni Cattaneo
Gianni Cattaneo a destra con i ragazzi della Polisportiva Futura 96

Non era sposato e non aveva figli. Sono stati i vicini di casa, nel pomeriggio di giovedì, ad allarmarsi non riuscendo a contattarlo. Un malore se lo era portato via qualche ora prima.

In segno di cordoglio, è stata annullata l’amichevole che lo stesso Cattaneo aveva organizzato per questa domenica tra la Futura 96 e la Zanetti.

“Era una persona di cuore – lo ricordano – la passione per il calcio lo ha accompagnato per tutta la vita e anche a 70 anni non aveva mai perso la voglia di scendere in campo con i suoi ragazzi”.