Incendio ai palazzoni di Malgrate: il bilancio finale è di otto feriti, due gravi

Tempo di lettura: 3 minuti

Violento incendio in un condominio di via Monsignor Polvara

Grida d’aiuto dai balconi. Due dei feriti ricoverati in codice rosso

MALGRATE – Violento incendio intorno alle 12 di oggi, mercoledì 6 gennaio, a Malgrate. Le fiamme si sono scatenate in uno dei palazzoni che si affacciano su via Monsignor Polvara all’angolo con via Provinciale. Ingente il dispiegamento di uomini e mezzi con i Vigili del Fuoco che, grazie all’utilizzo dell’autoscala, hanno soccorso alcune persone che avevano trovato riparo sui balconi e gridavano aiuto.

Sul posto, oltre a quattro mezzi dei Vigili del Fuoco (2 autopompe serbatoio, 1 autobotte e un’autoscala), anche 8 ambulanze, l’automedica, l’elisoccorso, i Carabinieri e la Polizia Locale, presente anche il sindaco di Malgrate Flavio Polano.

I sanitari verificano le condizioni della donna soccorsa con il proprio bambino

Ancora da accertare la causa che ha dato vita alle fiamme che si sarebbero sviluppate in un appartamento al secondo piano del condominio, stando tuttavia alle prime informazioni raccolte sul posto, sembrerebbe che il rogo sia divampato a seguito di un cortocircuito.

40 le persone evacuate dal palazzo, due sono state trasportate all’ospedale in codice rosso (molto critico): una donna è stata intubata e trasportata con l’elicottero all’ospedale S Anna di Como, mentre un uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Lecco. Altre 5 persone sono state intossicate dai fumi: due donne, di cui una in stato di gravidanza e un bambino sono stati trasportati all’ospedale di Lecco, mentre una donna e un bambino sono stati portati al S. Anna di Como, mentre un’ultima persona ha rifiutato il ricovero.

Ad intervenire insieme ai Vigili del Fuoco anche i Carabinieri della vicina stazione di Valmadrera che hanno provveduto ad interrompere elettricità e gas per evitare il peggio.

Il momento in cui la donna presente nell’appartamento in cui è scoppiato l’incendio è stata soccorsa e caricata sull’ambulanza per essere trasportata in ospedale.

La maggior parte delle persone sono uscite dallo stabile in autonomia, mentre coloro che avevano trovato riparo sui balconi sono stati portati in salvo con l’autoscala. A coordinare i soccorsi il comandante dei Vigili del Fuoco di Lecco Angelo Ambrosio e il funzionario Roberto Ghio. Soltanto il tempestivo intervento dei pompieri ha permesso di evitare una vera e propria tragedia.