Incidente ferroviario a Inverigo, scontro tra due treni in stazione

Tempo di lettura: 2 minuti
incidente ferroviario a inverigo

Scontro tra due treni a Inverigo, l’incidente è avvenuto a pochi metri dalla stazione

Nello scontro feriti diversi pendolari, nessuno sembrerebbe aver riportato gravi conseguenze

INVERIGO (CO) – Incidente ferroviario alla stazione di Inverigo. Due treni della linea Milano-Asso si sono scontrati frontalmente. E’ successo intorno alle 18.40 di oggi, giovedì 28 marzo.

incidente ferroviario a Inverigo

Sul posto si sono portati immediatamente i soccorsi. Vasta la mobilitazione: ben quattro ambulanze, due automediche e un elicottero, insieme a diverse squadre di Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine.

Stando a quanto appreso a scontrarsi sono stati il treno delle 17.48 proveniente da Milano con un altro convoglio proveniente dalla direzione opposta. L’incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Inverigo, in prossimità di una scambio, perciò i due convogli procedevano a bassa velocità.

Una cinquantina in totale le persone contuse, cadute per la brusca frenata, soccorse in codice verde e assistite dal personale medico e dai volontari giunti sul posto. Sette invece i feriti seri, presi in carico in codice giallo.

Il Ministro Toninelli

“Massima vicinanza e solidarietà ai feriti dell’incidente avvenuto nel tardo pomeriggio nella stazione di Inverigo, in provincia di Como – è intervenuto sul caso il Ministro Danilo Toninelli – Ho chiesto ad Ansf di inviare già domani gli ispettori per effettuare i sopralluoghi necessari ad acquisire tutti i elementi utili a fare luce sull’incidente, che per fortuna non si è trasformato in una strage. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da FerrovieNord, non è operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi.  Questo incidente riapre dunque il tema, a me molto caro, dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da RFI e quelle invece gestite da altri operatori”.

La cronaca e le fotografie su www.erbanotizie.com.